Museo archeologico regionale Pietro Griffo - Caricato da

Nessuna recensione
0

La città di Agrigento è famosa per la splendida Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più belli al mondo, da cui è stato possibile recuperare reperti di grande valore storico e culturale. Gran parte dei cimeli rinvenuti nella parte storica di Agrigento hanno impreziosito i musei di tutta la Sicilia, in particolar modo il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento, il vero contenitore della storia cittadina e di tutto ciò che è in qualche modo riconducibile al Parco Archeologico della Valle dei Templi, diventando, di fatto, una sua estensione a tutti gli effetti.

Cosa vedere al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento

Nel Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento sono allestite ben 17 sale coi cimeli rinvenuti non solo ad Agrigento ma anche in altre aree archeologiche della Sicilia, tanto che è possibile eseguire due tipi di percorsi differenti. Il primo percorso, probabilmente il più diffuso, vede l’attraversamento delle prime 11 sale del Museo, in cui sono esposti esclusivamente i resti che rievocano la memoria dell’antica città di Agrigento. Le restanti sale, invece, sono raggruppate nel secondo percorso. Nel secondo percorso sono esposti vari reperti provenienti dai territori limitrofi, in particolar modo da Enna e Caltanissetta.

  • Percorso 1: vivendo questa esperienza museale è possibile trovare preziosi tesori risalenti addirittura alla preistoria, coi resti di antiche popolazioni indigene che occupavano il territorio di Agrigento in antichità. Si prosegue quindi alla scoperta dei cimeli provenienti dai vecchi santuari del territorio, incluse importanti testimonianze degli antichi templi greci, tra cui varie statuette e piccoli monili suggestivi. Nel percorso ci si imbattere anche nel maestoso Telamone dell’Olympeion, una statua colossale di oltre 7 metri di lunghezza che faceva parte dell’antico Tempio di Zeus. Il Percorso 1 del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo offre anche una visione più completa sugli antichi usi e costumi nella città di Agrigento, potendone osservare oggetti di uso quotidiano e vari tipi di monete, manifestando la presenza di un’economia già ben strutturata a quel tempo. Vi è anche l’occasione di scoprire eccezionali oggetti artigianali e antiche ceramiche, oltre ai resti di suggestivi affreschi.
  • Percorso 2: il secondo percorso del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo è più breve ma comunque sempre entusiasmante, potendo prendere visione di ciò che era l’antichità della Sicilia, estendendosi in territori anche più lontani dalla stessa Agrigento. È qui possibile trovare antichi sarcofagi, particolari statue, scenografiche armi e armature, diversi vasi e cocci di oggetti di uso comune, oltre a molto altro ancora, la maggior parte dei quali rinvenuti nei monti situati nell’entroterra siciliano, da sempre considerato uno dei punti più ricchi di testimonianze archeologiche.

Come arrivare al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento

Il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo si trova a metà strada tra il centro storico di Agrigento e la suggestiva Valle dei Templi, ponendosi al centro di un percorso archeologico dall’incredibile valore storico – culturale. Raggiungere il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo è davvero molto semplice, tramite la Strada Provinciale 4, situata a sud di Agrigento. Oltre ai collegamenti stradali che è possibile intraprendere per arrivare ad Agrigento, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, si può arrivare anche in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Agrigento.

Availability Calendar

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Museo archeologico regionale Pietro Griffo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password