Tra i più importanti luoghi di Gela adibiti alla cultura vi è il Museo Archeologico Regionale, ove è possibile ammirare importanti reperti storici provenienti dai più rinomati siti archeologici della Sicilia, tra cui rientra la stessa Gela, un’importante cittadina appartenente alle storiche colonie greche che popolarono la Sicilia nell’antichità. Presso il Museo Archeologico Regionale si può, quindi, rivivere l’epoca classica della Magna Grecia, con una vasta collezione di cimeli dal valore inestimabile e che offre ai turisti un punto di riferimento per gli appassionati dell’archeologia e della storia. Questo Museo sorge proprio accanto all’Acropoli di Gela, così da comporre un’unica grande area di interesse archeologico.
Il Museo Archeologico Regionale è stato costruito nel 1955, con l’intento di raccogliere a Gela numerosi cimeli archeologici del territorio siciliano in un unico posto. Nel corso del tempo il museo è stato più volte ampliato sia nella sua struttura che nelle collezioni contenute al suo interno, articolate in più sezioni suddivise nei due piani dell’edificio.
Accanto al Museo Archeologico Regionale è situata l’Acropoli di Gela, un monumentale sito archeologico con alcune sue parti ben conservate. In questo luogo sorgeva l’antica città di Gela, oggi spostatasi leggermente più a occidente, ma occupando comunque uno spazio molto vicino. Nell’Acropoli di Gela si possono ammirare i resti di antiche abitazioni e di scenografici templi. L’Acropoli di Gela è circoscritta nella stessa area del Museo Archeologico Regionale, potendovi accedere tramite quest’ultimo.
Il Museo Archeologico Regionale e l’Acropoli di Gela sono situati nella parte più orientale della città, comunque molto semplici da raggiungere poiché ben serviti dai collegamenti stradali. Si può arrivare a Gela in diversi modi, a cominciare dalle auto e dagli autobus delle autolinee siciliane percorrendo le Strade Statali 115 e 117bis o le Strade Provinciali 8, 81 e 82. Tramite la Stazione Ferroviaria di Gela si può arrivare in città anche tramite treno, mentre chi si sposta in aereo può atterrare all’Aeroporto di Comiso, situato a circa 40km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante 100 km ma decisamente più servito dalle compagnie aeree nazionali e internazionali.