Gela

Esplora Gela

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Gela, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Gela

Dove Dormire a Gela

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Gela

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Gela

Partecipa ai più importanti eventi di Gela

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Gela

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Gela. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Gela

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Gela. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.
festa della madonna dell'alemanna gela

Festa della Madonna dell’Alemanna a Gela

La Festa della Madonna dell’Alemanna è tra le principali celebrazioni religiose che si svolgono a Gela, in cui la Santa Patrona della città viene commemorata con solenni festeggiamenti a cui prendono parte un gran numero di fedeli. La storia della Madonna dell’Alemanna è molto singolare, il cui culto quattrocentesco, a Gela, è andato sempre più …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Gela

Gela è una perfetta località per una vacanza in Sicilia, in quanto è possibile trovare nel suo territorio tutto ciò che è in grado di suscitare interesse nei turisti. Trovandosi su un tratto costiero, Gela vanta diverse spiagge, ma anche splendide località nell’entroterra e fantastici siti archeologici. Gela, infatti, è stata per lungo tempo una colonia greca, lasciandoci in eredità un patrimonio storico – culturale di enorme valore, con pezzi unici nel loro genere e in grado di conquistare ogni visitatore. Gela è anche la patria del Liberty, lo stile architettonico particolarmente diffuso nel suo centro storico, con numerosi edifici nobiliari e chiese molto affascinanti.

Cosa fare a Gela

Appena arrivati a Gela, è consigliato visitare le sue aree archeologiche, in particolare le Mura Timoleontee, un rarissimo esempio di edificio militare risalente al periodo greco, oltre al Museo Archeologico Regionale di Gela, al cui interno sono custoditi numerosi cimeli antichissimi. Uno dei luoghi più suggestivi di Gela è la Riserva Naturale Biviere, un meraviglioso paesaggio caratterizzato da uno splendido lago, nei cui dintorni si possono ammirare una ricca vegetazione e una suggestiva fauna. Per le vie del centro storico di Gela sono situati i principali edifici in stile Liberty, lo stile maggiormente in voga all’inizio del Novecento.

Come muoversi a Gela

Per muoversi al meglio a Gela è necessario un mezzo di trasporto, visto che il suo territorio è abbastanza vasto e difficile da attraversare senza un veicolo, eccetto che per il centro storico di Gela, facile da percorrere tranquillamente con una passeggiata. Per visitare Gela, nel suo complesso, è possibile noleggiare un’auto direttamente in città, così da favorire tutti i turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze, i quali potranno spostarsi in totale autonomia verso tutti i suoi punti d’interesse.

Come arrivare a Gela

Gela si trova nel Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, ben servita dai collegamenti stradali e facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia. Si può arrivare a Gela percorrendo le Strade Statali 115 e 117bis, oltre che le Strade Provinciali 8, 81 e 82, perfette per spostarsi in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali offrono ogni giorno numerose corse che collegano fino a Gela. Dalla Sicilia è possibile raggiungere Gela anche tramite treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Gela che è collegata ad altre stazioni della regione. Chi arriva da più lontano può fare affidamento alle tratte aeree che servono l’Aeroporto di Comiso, situato a 40 km circa, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km da Gela.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password