A Palazzolo Acreide è possibile ammirare diversi siti archeologici, la maggior parte dei quali sono riconducibili all’antica città di Akrai, sulla quale si è poi sviluppato l’attuale centro urbano. Il luogo che meglio di tutti racconta la storia della città, oltre all’Area Archeologica di Akrai, è il Museo Archeologico Gabriele Judica, uno splendido luogo in cui sono raccolte tutti i cimeli rinvenuti dagli scavi archeologici effettuati nel territorio palazzolese e non solo.
Questo Museo Archeologico è intitolato al palazzolese Gabriele Judica, uno degli archeologi più stimati della sua epoca, il quale trascorse tutta la sua vita dedicandosi totalmente all’archeologia della sua città natale, contribuendo sensibilmente alla ricostruzione della storia locale. Nel corso delle sue ricerche, Gabriele Judica portò alla luce importanti reperti archeologici, che conservò con meticolosa cura presso la sua residenza nobiliare, in quanto discendente da una famiglia di baroni. Dopo essere stati custoditi per lunghissimi anni, le collezioni di Gabriele Judica furono finalmente mostrate al pubblico nel 2014, anno in cui venne inaugurato il Museo Archeologico che porta il suo nome, istituito all’interno del palazzo nobiliare della famiglia Cappellani, tra le più antiche famiglie aristocratiche di Palazzolo Acreide.
Il Museo Archeologico Gabriele Judica si sviluppa in due piani, ognuno dei quali si compone di varie stanze perfettamente allestite per trattare diversi temi che, in un modo o nell’altro, si ricollegano alla città di Palazzolo Acreide e all’antica Akrai. Il Museo Archeologico Gabriele Judica si presta benissimo per effettuare dei percorsi didattici finalizzati alla scoperta della storia di Palazzolo Acreide.
Visitare il Museo Archeologico Gabriele Judica è sempre una delle esperienza più suggestive da vivere a Palazzolo Acreide, a cui si può arrivare facilmente tramite la Strada Statale 124 e le Strade Provinciali 90 e 24, che sono attraversate anche gli autobus delle autolinee siciliane. A circa 40 km si trova Siracusa, da cui si possono beneficiare di ulteriori collegamenti regionali e non solo. Chi arriva in Sicilia con l’aereo può sempre atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 90 km da Palazzolo Acreide, o all’Aeroporto di Comiso, a circa 45 km di distanza.