Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Sant’Anna è il principale luogo di culto che è possibile ammirare nella città di Floresta, la suggestiva cittadina situata all’interno del Parco dei Nebrodi. Si tratta di una scenografica costruzione situata nel cuore del centro storico di Floresta, nell’omonima piazza situata lungo la principale arteria cittadina, ovvero Via Umberto I. Questa struttura religiosa porta il nome della Santa Protettrice di Floresta, a cui è dedicata anche l’annuale Festa di Sant’Anna, la più importante manifestazione religiosa che si svolge in città e che vede proprio nella Chiesa Madre di Sant’Anna una delle sue principali location.

Storia della Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta

La prima Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta venne costruita nel Seicento, voluta dal nobile spagnolo Antonio Quintana Duegnas, che ricevette l’autorizzazione all’edificazione di questa imponente opera architettonica direttamente da Filippo III, il primo Re di Sicilia. Originariamente, la Chiesa Madre di Sant’Anna era intitolata a San Giorgio, per poi cambiare nomenclatura solo successivamente, quando si decise di dedicare questo monumento religioso alla Santa Patrona di Floresta. L’attuale struttura della Chiesa Madre di Sant’Anna è risalente al Settecento, in quanto totalmente ricostruita seguendo uno stile più moderno e ridando lustro all’intera area su cui è edificata. Dall’ultima ricostruzione seguirono diversi interventi manutentivi, ognuno dei quali è stato utile ad apportare migliorie di ogni genere, assecondando le esigenze dei fedeli che, nel frattempo, diventavano sempre di più.

Architettura della Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta

La facciata della Chiesa Madre di Sant’Anna è molto semplice ed elegante, caratterizzata dalla presenza di ben 3 portali d’ingresso che arricchiscono l’ordine inferiore della struttura, in cui spicca il portale centrale, il più grande tra tutti, in cui figurano splendidi decori, tra le quali figurano diversi intagli scenografici. L’ordine superiore della Chiesa Madre di Sant’Anna si eleva nel solo corpo centrale, estendendosi con una forma a capanno al centro del quale vi è il rosone circolare. Sul fianco della Chiesa Madre di Sant’Anna si trova il suo splendido campanile, composto da due livelli di feritoie, in cui, nell’ultimo, si trova la cella campanaria, oltre all’orologio posto al suo esterno. All’interno, la Chiesa Madre di Sant’Anna mostra una navata centrale che viene abbracciata da splendidi pilastri posti in fila, i quali formano delle arcate a tutto sesto, che lasciano intravedere le meravigliose opere d’arte poste alle pareti dell’edificio. Sia gli esterni che gli interni della Chiesa Madre di Sant’Anna sono stati recentemente restaurati, potendone ammirare dei colori vivi ed eleganti, che si aggiungono ai bellissimi decori architettonici dell’edificio.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta

La Chiesa Madre di Sant’Anna, in quanto situata nel centro storico di Floresta, è tra i monumenti più facile da visitare una volta giunti in città. Floresta è ben attraversata dalla Strada Statale 116, la quale la mette in contatto con numerosi altri comuni della Sicilia, collegati anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane che attraversano questo territorio del Parco dei Nebrodi. Floresta è situata a circa 90 km da Catania e da Messina, trovando in queste due città gli approdi migliori per chi si reca in Sicilia con l’intento di spostarsi verso Floresta, potendo contare sulla presenza di numerosi collegamenti nazionali e internazionali, tra i quali spicca l’Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Sant’Anna a Floresta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password