Floresta

Esplora Floresta

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Floresta, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Floresta

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Floresta

Partecipa ai più importanti eventi di Floresta

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Floresta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Floresta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Floresta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Floresta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Floresta

La città di Floresta è un piccolo comune situato a circa 1300 metri sul livello del mare, classificato come il comune più alto della Sicilia. Si tratta di un suggestivo borgo che pare essersi fermato all’Ottocento, tanto che molte sue strutture presenti, dai monumenti ad alcune abitazioni, sono proprio originarie di questo periodo storico, rendendo questa cittadina ancor più affascinante ed esclusiva. Il territorio di Floresta si estende ben oltre il suo centro urbano, in cui è possibile vivere esperienze uniche nel loro genere grazie agli splendidi paesaggi naturali che circondano questa città. Floresta, nonostante sia davvero piccolissima e popolata da meno di 500 abitanti, è tra le mete più indicate per una suggestiva vacanza in Sicilia, potendosi immergere all’interno di una splendida località di montagna e godersi un soggiorno in totale relax, tra i sorrisi dei florestani e gli eccezionali prodotti tipici da gustare.

Cosa fare a Floresta

Visitando la città di Floresta non si può non restare incantati dalla sua particolare architettura ottocentesca che caratterizza i principali monumenti del territorio, tra i quali spiccano il Palazzo Municipale, sede del Municipio, e la Chiesa Madre di Sant’Anna, intitolata alla Santa Patrona di Floresta. A pochi passi da questi, si trova il Museo Entomologico Vittorio Aliquò, conosciuto anche come Mostra Insecta, che è una delle più importanti mostre sugli insetti presenti in Italia. Tra il Bosco di Floresta e la Contrada Giuffrè è possibile scoprire le bellezze naturali del territorio che circonda la città, lo stesso in cui vengono prodotti gli eccezionali prodotti tipici che caratterizzano l’evento Ottobrando, in cui spicca la Provola di Floresta.

Come muoversi a Floresta

Viste le ridotte dimensioni di Floresta, non è assolutamente necessario disporre di un mezzo per muoversi in città, dato che si può attraversare per intero semplicemente con una passeggiata, potendone visitare i suoi principali punti d’interesse in pochi minuti. Un mezzo di trasporto è però necessario qualora si vogliano visitare anche le località limitrofe e i suoi paesaggi naturali posti nel suo intorno, così da arricchire ancor di più la propria vacanza con delle esperienze indimenticabili da vivere a stretto contatto con la natura.

Come arrivare a Floresta

Per poter arrivare a Floresta è necessario raggiungerla con un mezzo di trasporto, poiché si trova in un’area del Parco dei Nebrodi posta tra varie montagne, rendendo il tragitto un po’ lento a causa dei numerosi tornanti da percorrere. Ad ogni modo, non è difficile raggiungere Floresta, in quanto attraversata dalla Strada Statale 116, che la mette in collegamento con numerosi altri comuni limitrofi, oltre che con le grandi città. Floresta si trova, infatti, a circa 90 km sia da Catania che da Messina, potendo sfruttare tutti i loro collegamenti nazionali e internazionali, come Stazioni Ferroviarie e Porti, a cui si aggiunge l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il più importante scalo aeroportuale della Sicilia. Da queste località è possibile raggiungere Floresta con un’auto, che la si può noleggiare facilmente una volta giunti in Sicilia, o con gli autobus delle autolinee siciliane che attraversano il Parco dei Nebrodi per raggiungere i suoi suggestivi comuni.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password