Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Acireale

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è uno dei monumenti religiosi più importanti della città di Acireale, la quale si trova nel cuore del suo centro storico insieme a molti altri edifici che rappresentano la storia e la cultura della cittadina etnea. La Basilica dei Santi Pietro e Paolo si presenta con uno stile architettonico particolare, in quanto unisce i dettagli del Barocco siciliano con quelli dello stile neoclassico, a cui si aggiungono decori che rendono l’edificio tra i più belli del territorio.

Storia della Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Acireale

Originariamente, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo sorgeva accanto all’attuale Cattedrale di Acireale, a cui, nel 1062, vennero ceduti i locali per l’ampliamento della stessa. La prima edificazione era stata realizzata per ospitare la confraternita dei Santi Pietro e Paolo, gli stessi che si adoperarono per la ricostruzione dopo la precedente cessione, realizzando un nuovo edificio, più moderno, a pochi metri di distanza. I lavori per la costruzione del nuovo edificio iniziarono nel 1608, sebbene il terremoto del 1693 ne comportò la sua quasi totale distruzione. Dopo il sisma, i nuovi lavori iniziarono nel 1705, questa volta utilizzando i tratti canonici dello stile Barocco siciliano. L’edificazione fu più lunga del previsto a causa della mancanza dei fondi necessari, a tal punto che venne ultimata col suo terzo ordine solo nel 1765. Tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo vennero effettuate delle operazioni di restauro ai locali interni, conferendone dei tratti tipici dello stile neoclassico. A partire dal 1933 è stata eletta a Basilica Minore da Papa Pio XI.

Architettura della Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Acireale

Il materiale predominante nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo è la pietra bianca di Siracusa, magistralmente lavorata e in grado di conferire all’edificio una particolare eleganza. La facciata è composta da tre ordini, uniti da grandi colonne che la sorreggono e ne conferiscono maggior prestigio. Gli ingressi sono tre, di cui spicca quello centrale, un grande portale adornato da splendide cornici. Gli interni sono caratterizzati da una sola navata, ai cui lati sono presenti delle monumentali colonne ioniche che circondano le numerose cappelle presenti. Una volta effettuato l’ingresso presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo salta subito all’occhio la sua controfacciata, in cui è stata realizzata la cantoria. Alla destra dell’edificio è situato il suo campanile.

Come arrivare alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Acireale

La Basilica dei Santi Pietro e Paolo si trova nel centro storico di Acireale, all’interno della sua scenografica Piazza Duomo. È davvero molto semplice raggiungerla, in quanto la città di Acireale è ben collegata al resto della Sicilia, coi percorsi Strada Europea E45, Strada Statale 115 e numerose Strade Provinciali che favoriscono gli spostamenti interregionali sia in auto che in autobus, grazie anche ai servizi delle autolinee siciliane che servono Acireale con numerose corse al giorno. Si può arrivare alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo anche in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Acireale che la collega agli altri comuni siciliani. Chi viaggia in aereo troverà nell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a meno di 25 km, la soluzione perfetta in cui atterrare, da cui è possibile noleggiare un’auto o raggiungere Acireale tramite autolinea diretta.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Acireale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password