Descrizione

A circa 4 km più a nord di Calatafimi Segesta, è presente uno dei luoghi naturali più incantevoli di questo territorio. Il Bosco Angimbè è una meravigliosa area verde che si estende per ben oltre i 200 ettari, comprendendo un vasto territorio in cui immergersi nella natura incontaminata non è mai stato così bello. Al Bosco Angimbè è anche possibile praticare diverse attività che permettono di scoprire le sue peculiarità e la biodiversità che caratterizza questa scenografica area boschiva situata appena fuori il centro urbano di Calatafimi Segesta.

Cosa fare al Bosco Angimbè a Calatafimi Segesta

Il Bosco Angimbè è il luogo perfetto in cui praticare escursionismo e trekking nel territorio di Calatafimi Segesta, addentrandosi nei vari sentieri costernati da grandi arbusti. Il Bosco Angimbè è presidiato da una Associazione che permette di organizzare delle visite guidate e dei seminari che spaziano dalla promozione di questo magnifico luogo alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, oltre a diversi corsi che favoriscono l’accrescimento culturale dei partecipanti su materie legate alla botanica, alla micologia e tutto ciò che offre ed è possibile trovare al Bosco Angimbè. All’interno del Bosco Angimbè sono installati anche dei punti in cui poter stazionare per dei pic-nic immersi nel verde, oltre a vedere la presenza di giochi per bambini e punti fuoco per potersi concedere delle indimenticabili grigliate. Il Bosco Angimbè si presenta come un luogo perfetto per le famiglie, le quali possono trovare un ambiente incontaminato, il cui operato dell’uomo è limitato ai soli servizi messi a disposizione per rendere unica la visita in questo meraviglioso ambiente naturale di Calatafimi Segesta.

Fauna del Bosco Angimbè a Calatafimi Segesta

La fauna del Bosco Angimbè è molto ricca e variegata, con numerose specie di mammiferi e anfibi che la popolano, oltre a una grande presenza di avifauna, con tanti uccelli migratori che, in diversi momenti dell’anno, si spostano in questo bosco per nidificare. La presenza di così tante specie di uccelli, rende il Bosco Angimbè un luogo ideale per gli appassionati di Birdwatching. Nelle praterie del Bosco Angimbè non è raro osservare dei cavalli.

Flora del Bosco Angimbè a Calatafimi Segesta

All’interno del Bosco Angimbè è presente una ricchissima flora, tanto che si contano oltre 700 specie botaniche. Gli arbusti predominanti sono querce da sughero e lecci, ma non mancano numerose altre tipologie. Nel Bosco Angimbè sono presenti anche degli esempi di endemismo, con alcune piante che crescono solo in questo luogo.

Come arrivare al Bosco Angimbè a Calatafimi Segesta

Partendo da Calatafimi Segesta, arrivare al Bosco Angimbè è semplicissimo, in quanto collegati da un unico tratto stradale facilmente percorribile. Raggiungere Calatafimi Segesta è molto facile da qualsiasi punto della Sicilia, in quanto attraversata dalle Strade Provinciali 12, 14, 33 e 61, oltre che dalla Strada Statale 113. La Stazione Ferroviaria di Calatafimi è la soluzione ideale per chi viaggia in treno, anch’essa situata a nord della città e quindi perfetta per raggiungere il Bosco Angimbè. Chi arriva da più lontano, e quindi costretto a viaggiare in aereo, può fare uso dell’Aeroporto di Trapani, situato a circa 40 km, o dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, leggermente più distante, a 60 km da Calatafimi Segesta.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Bosco Angimbè a Calatafimi Segesta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password