La Cattedrale di San Giovanni Battista è tra gli edifici religiosi più importanti per i cittadini di Ragusa, nonché una delle Chiese in stile barocco più belle di tutta la Sicilia. L’attuale struttura venne edificata alla fine del Settecento, in precedenza la Cattedrale sorgeva in prossimità del Castello di Ragusa Ibla, ma venne distrutta dal terremoto del 1693.
Il seguito al terremoto del 1693, la Cattedrale di San Giovanni Battista venne ricostruita in una posizione più centrale. Solo successivamente vennero effettuati dei lavori per ingrandire notevolmente le dimensioni della Cattedrale di Ragusa, a cui parteciparono importanti architetti del tempo. Dal 2002 è stata inserita dall’UNESCO tra i monumenti più importanti del barocco siciliano.
La Cattedrale di Ragusa presenta una facciata con diverse sculture e 3 ingressi, di cui il principale situato al centro. Tutti i dettagli finemente curati fanno di questa imponente struttura religiosa una tra le più belle e apprezzate dell’intera Sicilia, col suo caratteristico stile barocco tipico della Val di Noto. Sulla sinistra dell’edificio è situato l’imponente campanile, alto circa 50 metri. L’interno della Chiesa è diviso in due navate, ai lati dei quali sono esposte diverse opere d’arte, tra dipinti e statue, e alcune piccole cappelle.
A pochi passi della Cattedrale vi è un edificio, la cui proprietà appartiene alla stessa Chiesa, adibito a Museo, in cui sono esposti alcuni reperti e opere d’arte presenti all’interno della Cattedrale prima del terremoto del 1693, oltre alle reliquie di San Giovanni Battista, presenti all’interno di una cassa che ogni anno, durante la celebrazione delle festività in onore del Santo, accompagnano la processione.
All’interno della Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa sono esposte numerose opere d’arte, molte delle quali presenti ai lati delle due navate interne. Sono diverse le raffigurazioni di San Giovanni Battista presenti all’interno della chiesa, di cui una statua scolpita da Carmelo Licitra. Tra i vari dipinti si annoverano l’Immacolata Concezione di Dario Guerci, Le Tre Marie, Cristo alla Colonna di Francesco Manno, San Giovanni giovane nel deserto di Paolo Vetri e molte altre ancora. Particolarmente suggestiva è la Tela della Passione, di grandi dimensioni, che raffigura la crocefissione di Cristo.
La Cattedrale di San Giovanni Battista è situata nel cuore di Ragusa, facilmente raggiungibile anche a piedi durante una passeggiata tra le principali vie della città siciliana. Si può arrivare alla Cattedrale in Taxi o in auto, potendo parcheggiare nelle zone limitrofe. Per chi arriva da fuori, potrà raggiungere Ragusa percorrendo le autostrade siciliane, attraversate anche dagli autobus regionali di AST. Per chi arriva in aereo, l’Aeroporto di Comiso è il più vicino, sebbene quello più servito è l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km. Ragusa può essere raggiunta anche in treno partendo da diverse città della Sicilia, grazie alla stazione ferroviaria presente nel centro della città.