Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Cattedrale di San Giovanni Battista è tra gli edifici religiosi più importanti per i cristiani cattolici di Ragusa, nonché una delle Chiese in stile barocco più belle di tutta la Sicilia. L’attuale struttura venne edificata alla fine del Settecento, anche se in precedenza la Cattedrale sorgeva in prossimità del Castello di Ragusa Ibla, che venne distrutta dal terremoto del 1693.

Storia della Cattedrale di San Giovanni Battista

Il seguito al terremoto del 1693, la Cattedrale di San Giovanni Battista venne ricostruita in una posizione più centrale, sebbene la prima edificazione presentava delle dimensioni più contenute. Solo successivamente vennero effettuati dei lavori per ingrandire notevolmente le dimensioni della Cattedrale di Ragusa, a cui parteciparono importanti architetti del tempo. Dal 2002 è stata inserita dall’UNESCO tra i monumenti più importanti del barocco siciliano.

Architettura della Cattedrale di San Giovanni Battista

La Cattedrale di Ragusa presenta una facciata con diverse sculture e 3 ingressi, di cui il principale situato al centro. Tutti i dettagli finemente curati fanno di questa imponente struttura religiosa una tra le più belle e apprezzate dell’intera Sicilia, col suo caratteristico stile barocco tipico della Val di Noto. Sulla sinistra dell’edificio è situato l’imponente campanile, alto circa 50 metri. L’interno della Chiesa è diviso in due navate, ai lati dei quali sono esposte diverse opere d’arte, tra dipinti e statue, e alcune piccole cappelle.

Museo della Cattedrale di San Giovanni Battista

A pochi passe della Cattedrale vi è un edificio, la cui proprietà appartiene alla stessa Chiesa, adibito a Museo, in cui sono esposti alcuni reperti antecedenti al terremoto del 1693, oltre alle reliquie di San Giovanni Battista, presenti all’interno di una cassa che ogni anno, durante la celebrazione delle festività in onore del Santo, accompagnano la processione. Nel Museo sono esposte diverse opere d’arte che originariamente erano situate nella Cattedrale.

Opere d’arte nella Cattedrale di San Giovanni Battista

All’interno della Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa sono esposte numerose opere d’arte, molte delle quali presenti ai lati delle due navate interne. Sono diverse le raffigurazioni di San Giovanni Battista, di cui una statua scolpita da Carmelo Licitra. Tra i vari dipinti si annoverano l’Immacolata Concezione di Dario Guerci, Le Tre Marie, Cristo alla Colonna di Francesco Manno, San Giovanni giovane nel deserto di Paolo Vetri e molte altre ancora. Particolarmente suggestiva è la Tela della Passione, di grandi dimensioni, la quale raffigura una particolare e suggestiva rappresentazione della Crocefissione.

Come arrivare alla Cattedrale di San Giovanni Battista

La Cattedrale di San Giovanni Battista è situata nel cuore di Ragusa, facilmente raggiungibile anche a piedi durante una passeggiata tra le principali vie della città siciliana. Si può arrivare alla Cattedrale in Taxi o in auto, potendo parcheggiare nelle zone limitrofe, dove sono presenti anche dei parcheggi. Per chi arriva da fuori, potrà raggiungere Ragusa percorrendo le autostrade siciliane, attraversate anche dagli autobus regionali di AST. Per chi arriva in aereo, l’Aeroporto di Comiso è il più vicino, sebbene quello più servito è l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km. Ragusa è servita anche da una stazione ferroviaria, tramite la quale è possibile arrivare anche in treno da diverse altre città della Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Martedì10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Mercoledì10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Giovedì10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Venerdì10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Sabato10:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Domenica10:00 - 12:0016:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password