Festa della Madonna della Lettera a Messina

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra le feste religiose più importanti della del territorio messinese vi è la Festa della Madonna della Lettera, dedicata alla Santa Patrona di Messina. Si tratta di una festività molto antica, la quale rappresenta un pezzo importante della storia messinese, vista anche la sua funzione che ha ricoperto nei secoli passati, in quanto è da sempre un punto di riferimento per tutti i fedeli del territorio, riuscendo sempre a oltrepassare i confini territoriali, visti i numerosi turisti che si recano a Messina proprio per assistere ai festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera.

Storia della Festa della Madonna della Lettera a Messina

Il culto della Festa della Madonna della Lettera è davvero molto antico, e risalirebbe al 44 d.C. Secondo quanto racconta una leggenda popolare, in quel periodo, una delegazione di messinesi si recò nella Terra Santa per annunciare che la città siciliana si era convertita interamente al Cristianesimo. La delegazione venne accolta dalla Madonna in persona, la quale fu felice della notizia e scrisse una lettera da riportare a Messina, nella quale vi era la sua benedizione alla città, aggiungendo anche una ciocca dei suoi capelli. Quando la delegazione fece ritorno a Messina, la notizia rallegrò tutti i messinesi, che da quel momento iniziarono a venerare la Madonna della Lettera, visto il dono che aveva fatto alla città.

Quando si svolge la Festa della Madonna della Lettera a Messina

La Festa della Madonna della Lettera si svolge sempre per il 3 di giugno, che è lo stesso giorno in cui la delegazione di messinesi fece ritorno in Sicilia dal viaggio in Terra Santa. Questa festa, quindi, vuole ripercorrere quel momento solenne che per sempre ha cambiato la storia di Messina, dato che, a partire da quell’episodio, il culto cristiano in città è sempre stato quello predominante, eccetto durante il periodo della dominazione araba.

Dove si svolge la Festa della Madonna della Lettera a Messina

Il Duomo di Messina, conosciuto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è il luogo principale in cui hanno luogo i festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Messina. È proprio in questo edificio che si trova la manta d’oro massiccio della Madonna della Lettera, oltre che il suo Simulacro.

Cosa fare alla Festa della Madonna della Lettera a Messina

La Festa della Madonna della Lettera inizia già con la sua vigilia, il 2 giugno, in cui il Simulacro raffigurante Maria Santissima viene traslato nell’altare maggiore del Duomo di Messina. Il giorno seguente, quello principale per i festeggiamenti, è caratterizzato dalla tradizionale processione religiosa che attraversa tutta la città, stazionando anche tra i suoi principali punti d’interesse. Il Simulacro, durante la processione, viene accompagnato anche dal reliquiario bronzeo, in cui è contenuta la ciocca di capelli che sin dal 44 d.C. viene custodita nella città di Messina. L’evento è anche l’occasione ideale per respirare le tradizioni messinesi, dal folklore fino ai piatti tipici della cucina messinese.

Come arrivare a Messina per la Festa della Madonna della Lettera

Per assistere alla Festa della Madonna della Lettere a Messina non vi è alcuna difficoltà, in quanto la città è ben collegata sia con la Sicilia che col resto della penisola italiana. Infatti, la città di Messina è raggiungibile tramite le numerose Strade Provinciali e alle Strade Statali 113 e 114, sulle quali si spostano anche gli autobus delle autolinee siciliane. In città si può arrivare anche coi treni, potendo raggiungere direttamente la Stazione Ferroviaria di Messina, mentre chi può arrivare in Sicilia solo con l’aereo può comunque atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il più vicino, distante circa 100 km. Qualora ci si sposti coi collegamenti navali, si può facilmente arrivare al Porto di Messina, perfetto soprattutto per chi attraversa lo Stretto di Messina.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna della Lettera a Messina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password