Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna della Provvidenza è la rinomata festa patronale della città di Zafferana Etnea, di cui ne rappresenta l’evento religioso più importante. Il culto verso la Madonna della Provvidenza è ben radicato nelle tradizioni locali, ponendo le sue radici in tempi remoti. La Festa della Madonna della Provvidenza gode di un grande clamore mediatico che porta i residenti dei paesi limitrofi a partecipare con grande dedizione, oltre a destare curiosità nei numerosi turisti che ogni anno si recano a Zafferana Etnea proprio per prendere parte a queste celebrazioni religiose che raccontano al meglio la fede e la devozione degli zafferanesi.

Storia della Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

In origine, precisamente fino al 1747, la Festa della Madonna della Provvidenza era composta da sole liturgie in onore della Santa Patrona di Zafferana Etnea, la cui unica raffigurazione presente era su un dipinto situato nella storica Chiesa Madre. I fedeli, la cui devozione verso la Madonna della Provvidenza è sempre stata intensa, fecero commissionare un Simulacro che la raffigurasse, così da poter svolgere la festività in suo onore anche per le vie della città, esattamente come già accadeva nelle feste patronali dei comuni vicini. Questa statua è legata a uno degli episodi più iconici della storia di Zafferana Etnea, in quanto, nel 1792, venne posta dinanzi alla colata lavica che si dirigeva verso la cittadina posta alle sue pendici, arrestandosi poco dopo, rappresentando uno dei miracoli più suggestivi attribuiti alla Madonna della Provvidenza.

Quando si svolge la Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

La Festa della Madonna della Provvidenza si svolge ogni anno per la seconda settimana di agosto, in un suggestivo week end ricco di tradizioni e folklore, a cui si aggiunge anche la serata del lunedì successivo che chiude le celebrazioni e lascia l’invito per l’anno seguente.

Dove si svolge la Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

La Chiesa Madre della Madonna della Provvidenza di Zafferana Etnea è il luogo in cui si concentrano la maggior parte della attività legate alla festa patronale, coinvolgendo, poi, anche il centro storico della città che accoglie il passaggio del Simulacro nella commovente processione tanto desiderata dai suoi fedeli nel Settecento.

Cosa fare alla Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

Durante la Festa della Madonna della Provvidenza si ha la possibilità di conoscere gli usi e costumi della città di Zafferana Etnea, a partire dai gruppi bandistici che danno il via alle celebrazioni religiose intonando le musiche tipiche di questi luoghi, passando per i prodotti tipici dell’eccezionale gastronomia locale, fino a vivere i momenti più emozionanti di questa festività, che vedono la processione del Simulacro, che si tiene la sera del lunedì, come suo momento principale, arricchita da scenografici giochi pirotecnici e dalla commozione dei fedeli.

Come arrivare a Zafferana Etnea per la Festa della Madonna della Provvidenza

Assistere agli emozionanti momenti della Festa della Madonna della Provvidenza è molto semplice, in quanto la città di Zafferana Etnea risulta perfettamente collegata al resto della Sicilia, potendola raggiungibile principalmente tramite le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, anche tramite autobus, con le autolinee siciliane che offrono ogni giorno numerose corse. Spostandosi col treno si può arrivare fino alla Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, distante circa 9 km, mentre chi si sposta in aereo può arrivare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 30 km da Zafferana Etnea.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna della Provvidenza a Zafferana Etnea

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password