Festa della Madonna di Trapani

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna di Trapani è un importante festa religiosa della città di Trapani, ovviamente dedicata alla sua Santa Patrona. Il culto per la Madonna di Trapani è parecchio profondo e risale a numerosi secoli fa, ma nonostante tutto il tempo trascorso, la fede dei trapanesi verso la loro Patrona è andato sempre più a rafforzarsi. La Madonna di Trapani non è solo venerata in questa città, ma il suo culto vede una grande devozione in molti paesi del Mediterraneo. Il periodo festivo della Madonna di Trapani sussegue quello della Festa di San Alberto che si svolge pochi giorni prima, offrendo, quindi, alla città di Trapani, un suggestivo periodo dettato dal culto e dalle tradizioni, dove il folklore locale si mescola perfettamente col periodo turistico in cui si svolgono.

Storia della Festa della Madonna di Trapani

Il culto dei trapanesi verso la Madonna di Trapani risale addirittura al Duecento, quando sul finire del secolo salpa in città un templare pisano che portava con sé una Statua della Madonna. Il templare giunse in Sicilia a causa di una tempesta che lo fece dirottare nelle coste trapanesi. Prima di andare via, si narra che il templare lasciò alla città la Statua della Madonna, che da li a poco avrebbe assunto il nome attuale di Madonna di Trapani. La vecchia statua è stata, e lo è tutt’ora, venerata con grande devozione da parte dei suoi fedeli, sebbene l’annuale processione vede figurare una statua più recente fare il suo percorso tra le vie cittadine.

Quando si svolge la Festa della Madonna di Trapani

Il 16 di agosto è il giorno in cui si celebrano i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, sebbene, per tutta la città, la festa inizia già coi primi giorni del mese, in quanto la Festa di San Alberto, che si svolge il 7 agosto, fa sì che i cittadini vivano un clima festoso per diverse settimane, accompagnate, ovviamente, dalle suggestive località balneari siciliane che, visto il periodo, sono perfette per una vacanza estiva in Sicilia.

Dove si svolge la Festa della Madonna di Trapani

La Basilica di Maria Santissima di Trapani da, come ogni anno, il via alla Festa della Madonna di Trapani, con solenni liturgie dedicate alla Santa Patrona della città. La festa patronale si articola anche per le vie cittadine, dove è possibile trovare numerose testimonianze del suo culto, anche negli stessi fedeli che attendono con fermento l’arrivo della festività.

Cosa fare per la Festa della Madonna di Trapani

La Festa della Madonna di Trapani si articola in quella che viene chiamata “la quindicina”, ovvero due settimane interamente dedicate alla Madonna di Trapani, a cui le sono dedicate diversi momenti che si uniscono alle tradizioni più folkloristiche del territorio che da sempre accompagnano questa festa patronale. Le varie attività che si susseguono, confluiscono nella processione del 16 agosto, il momento più emozionante di questi festeggiamenti che vedono la partecipazione di numerose fedeli provenienti da ogni parte della Sicilia.

Come arrivare a Trapani per la Festa della Madonna di Trapani

Arrivare a Trapani per assistere alla Festa della Madonna di Trapani e, magari, concedersi anche una splendida vacanza estiva, è molto semplice, in quanto la città è perfettamente collegata al resto della Sicilia in molteplici modi. Si può arrivare a trapani tramite le Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, o con le Strade Statali 113 e 187, che vengono attraversate anche da numerosi autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Trapani e il Porto di Trapani servono direttamente il suo centro storico, offrendo due interessanti punti d’arrivo per chi si muove in treno o in nave. Infine, chi viaggia in aereo, può fare uso dell’Aeroporto di Trapani, a 15 km dal suo centro urbano, o dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 85 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna di Trapani

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password