Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di Maria Santissima della Mercede è tra le ricorrenze religiose più suggestive della città di Palermo, tramite la quale i tanti fedeli hanno la possibilità di rendere grazia alla Madonna della Mercede, il cui culto, a Palermo, è tra i più antichi in assoluto. Annualmente, questa festività permette di far riscoprire, sia ai palermitani che ai turisti, tutti i segreti della storia di Palermo, in quanto vengono rievocate le antiche usanze di tanti secoli fa, facendo immergere i visitatori in uno spettacolare clima folkloristico.

Storia della Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

La Festa di Maria Santissima della Mercede ha delle origini molto antiche, riconducibili tra il Quattrocento e il Cinquecento. Fu proprio nel 1463 che i Patri Mercedari arrivarono nella città di Palermo, insediandosi in un convento tutto loro per professare il culto verso la Madre della Mercede. Le prime testimonianze della Festa di Maria Santissima della Mercede si hanno nel Cinquecento, con diversi documenti storici che descrivono le processioni che effettuavano i Patri Mercedari per le vie città, trasportando il Simulacro di Maria Santissima della Mercede. Il suo culto continuò ad espandersi sempre più nella città, tanto che nel 1753 viene addirittura scelta come Santa Patrona di Palermo, ruolo che oggi viene ricoperto da Santa Rosalia. Nel 1813 venne cambiato il Simulacro con uno totalmente nuovo e fatto commissionare appositamente per tale scopo, regalando alla Festa di Maria Santissima della Mercede il suo simbolo caratteristico, lo stesso che è presente ancora oggi.

Quando si svolge la Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

La Festa di Maria Santissima della Mercede si svolge dal 24 settembre fino all’ultima domenica dello stesso mese, articolandosi, in ogni caso, con dei festeggiamenti che si estendono per circa una settimana, durante la quale è possibile riscoprire antiche tradizioni di Palermo e poterne apprezzare ancor di più il suo straordinario territorio.

Dove si svolge la Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

La Festa di Maria Santissima della Mercede si tiene annualmente per le vie del centro storico di Palermo, un incantevole luogo in cui è possibile ammirare tanti monumenti ricchi di storia e fascino, come la splendida Cattedrale di Palermo e il meraviglioso Teatro Massimo Vittorio Emanuele, che sono solo due degli esempi architettonici più belli presenti in città.

Cosa fare alla Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

Il momento principale della Festa di Maria Santissima della Mercede è la tradizionale processione che si svolge per le vie della città, a cui si legano diverse usanze storiche che vengono annualmente ripetute con grande entusiasmo da parte dei fedeli. Tra questi si citano “la volata degli angeli”, in cui due bambini vestiti da angioletti vengono fatti posare intorno il Simulacro della Madonna della Mercede, recitando poesie e intonando alcuni motivetti religiosi. I giochi pirotecnici sono parte integrante di questa festività, con straordinarie coreografie che illuminano e colorano i cieli di Palermo durante tutto l’evento. Durante questa occasione, sarà davvero molto facile gustare i prodotti tipici di Palermo e, in particolar modo, le eccellenze del suo Fast Food.

Come arrivare a Palermo per la Festa di Maria Santissima della Mercede

Arrivare a Palermo per assistere alla Festa di Maria Santissima della Mercede è molto semplice, dato che la città è ben collegata al resto della Sicilia e non solo. Si può arrivare a Palermo percorrendo la Strada Europea 90 e le Strade Statali 113 e 186, oltre a tante altre Strade Provinciali. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Palermo, oltre che dal suo Porto, largamente servito da numerose imbarcazioni. Chi viaggia in aereo può atterrare direttamente presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, uno dei più serviti della Sicilia.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Maria Santissima della Mercede a Palermo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password