Palermo

Esplora Palermo

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Palermo, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Palermo

Dove Dormire a Palermo

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Palermo

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Palermo

Partecipa ai più importanti eventi di Palermo

Dove Mangiare a Palermo

Visita i migliori ristoranti di Palermo

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Palermo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Palermo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Palermo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Palermo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Scopri i quartieri storici di Palermo, luoghi suggestivi e colmi di folklore, situati proprio nel cuore del centro storico di Palermo. Un tour per visitare i 4 quartieri storici di Palermo

3h 4min

Alta

Scopri i quartieri storici di Palermo, luoghi suggestivi e colmi di folklore, situati proprio nel cuore del centro storico di Palermo. Un tour per visitare i 4 quartieri storici di Palermo

35 min

Bassa

Perché visitare Palermo

Palermo è la capitale della Sicilia, oltre ad essere la città più popolata dell’isola e una delle più antiche in assoluto. Sul suo territorio è possibile scoprire splendidi paesaggi e meravigliosi monumenti, sparsi non solo nel suo centro storico ma in ogni angolo della città. Palermo è una delle mete migliori per una perfetta vacanza in Sicilia, in cui poter trovare tanti luoghi d’interesse, suggestive tradizioni, folklore e deliziosi piatti tipici. Palermo è la soluzione perfetta sia per chi è alla ricerca di una vacanza a mare che per una in montagna, visto che gode di splendide spiagge e diverse località montuose del suo entroterra, così da soddisfare ogni tipo di esigenza per i vacanzieri.

Cosa fare a Palermo

Per apprezzare tutte le qualità di Palermo non basterebbe una sola vacanza, considerando il numero spropositato di luoghi da visitare ed esperienze da vivere in città. Innanzitutto, Palermo è la patria dello Street Food, con numerose specialità gastronomiche che è possibile gustare nei luoghi più caratteristici, come il mercato storico della Vucciria. Il centro storico di Palermo è un luogo incantevole, trattandosi di un susseguirsi di splendidi monumenti e siti storici dal valore assoluto, tra i quali spiccano la Cattedrale di Palermo, principale luogo di culto cittadino, il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, e il suggestivo Teatro Massimo Vittorio Emanuele, uno dei più belli teatri dell’Opera in Italia. Spostandosi verso la costa, tutti restano ammaliati dalle bellezze naturali della Spiaggia di Mondello, una dei luoghi balneari più belli e famosi al mondo. Le ricorrenze e le feste di Palermo sono sempre suggestive e scenografiche, come testimoniano la Festa di Santa Rosalia, dedicata alla Santa Patrona di Palermo, e le attività della Santa Pasqua, con una serie di processioni che colorano la città col folklore tipico del territorio. I siti archeologici di Palermo sono solo alcuni dei punti d’interesse che è possibile visitare per riscoprire la storia della città, da cui sono stati ricavati splendidi reperti oggi custoditi nel Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas.

Come muoversi a Palermo

Il territorio di Palermo è molto vasto, richiedendo un mezzo di trasporto per poter visitare la città nella sua interezza, quantomeno nei suoi principali punti caratteristici. Oltre alla linea autobus interna di AMAT Palermo, le cui corse permettono di spostarsi facilmente in tutta la città a tutte le ore del giorno, si può noleggiare un’auto in numerosi punti di Palermo, anche nello stesso Aeroporto Falcone e Borsellino, rappresentando la soluzione migliore per muoversi in totale autonomia. La città è anche ricca di parcheggi gratuiti e autorimesse custodite, così da fornire a tutti gli automobilisti diverse soluzioni in cui poter parcheggiare, anche nelle immediate vicinanze dei più importanti monumenti.

Come arrivare a Palermo

Si può arrivare a Palermo in diversi modi, dato che è una delle città più servite della Sicilia, sia per i collegamenti regionali che per quelli nazionali e internazionali. La città di Palermo è attraversata dalla Strada Europea 90 e dalle Strade Statali 113 e 186, oltre a numerose altre Strade Provinciali che la mettono in collegamento con tutti gli altri comuni siciliani. Questi percorsi sono attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane, che presentano numerose corse quotidiani che servono Palermo da ogni angolo della Sicilia. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Palermo e al suo Porto è possibile arrivare in città anche coi treni e con le navi, mentre chi viaggia in aereo può sempre fare affidamento al servitissimo Aeroporto Falcone e Borsellino.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password