Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Giovanni Battista è il principale appuntamento religioso della città di Monterosso Almo in cui, ogni anno, si ha l’occasione di celebrare il Santo Patrono della città. Questa solenne tradizione locale risale a diversi secoli fa, dato che il culto verso San Giovanni Battista, a Monterosso Almo, è parecchio datato. Durante questa occasione Monterosso Almo si anima come non mai, con numerosi monterossani emigrati che ritornano proprio per riunirsi coi propri familiari e con gli amici d’infanzia, così da festeggiare tutti insieme il loro Santo Patrono.

Storia della Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Le origini della Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo sono davvero antiche, con alcuni documenti storici che ne attestano l’esistenza già dal XII secolo, anche se con molta probabilità veniva celebrata già da un paio di secoli prima nella storica cittadina. Nonostante siano passati moltissimi anni, la Festa di San Giovanni Battista sembra essere sempre la stessa, caratterizzata dalla semplicità degli abitanti di Monterosso Almo e dalla loro genuinità, con tradizioni locali e folklore che vengono orgogliosamente tramandati di generazione in generazione per non evitare la dispersione delle radici che hanno dato vita all’attuale città.

Quando si svolge la Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

La Festa di San Giovanni Battista si celebra ogni anno durante la prima domenica di settembre, solitamente caratterizzato da giornate soleggiate, perfette per addentrarsi nel territorio di Monterosso Almo e scoprirne tutti i suoi fantastici luoghi, da quelli naturali, immersi nel verde, alle bellezze architettoniche dei suoi importanti edifici e monumenti.

Dove si svolge la Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

La celebrazione della Festa di San Giovanni vede la Basilica di San Giovanni come luogo principale per il suo svolgimento, da cui ha inizio la liturgia che prosegue poi tra le vie di Monterosso Almo nella tradizionale e commovente processione religiosa. Nella vicina Piazza San Giovanni hanno sempre luogo gli scenografici giochi pirotecnici, uno dei momenti tanto attesi dai partecipanti.

Cosa fare alla Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Per la Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo non si può di certo non notare la profonda devozione dei monterossani, i quali, con estrema puntualità, la domenica mattina dei festeggiamenti si fanno trovare pronti ad accogliere l’uscita del Simulacro di San Giovanni Battista dalla sua chiesa, con molti fedeli che, per voto, seguono la successiva processione tra le vie cittadine totalmente scalzi. L’intero comune di Monterosso Almo, per questa occasione, viene allestito con luminarie e addobbato per ospitare il passaggio del fercolo di San Giovanni Battista. Uno dei momenti più tradizionali di questa festa è la cosiddetta “Cena“, ovvero la vendita all’asta dei dolciumi preparati dagli stessi fedeli e portati in dono al Santo Patrono di Monterosso Almo, per poi donare il ricavato in beneficenza. La festa vede la sua conclusione con il rientro del Simulacro presso la Chiesa di San Giovanni Battista, accompagnato dai fuochi pirotecnici e da uno spettacolo musicale.

Come arrivare a Monterosso Almo per la Festa di San Giovanni Battista

Arrivare a Monterosso Almo e, di conseguenza, partecipare alla Festa di San Giovanni Battista è davvero semplice, grazie ai collegamenti stradali che portano fino al comune ibleo. La Strada Statale 159 è perfetta per raggiungere Monterosso Almo partendo da qualsiasi punto della Sicilia, o in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. La presenza dell’Aeroporto di Comiso, a 30 km, e dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 70 km, garantisce l’arrivo a Monterosso Almo anche a chi arriva da più lontano ed è costretto a spostarsi in aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password