Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Giovanni Battista è un’importante manifestazione religiosa della città di Ragusa che ogni anno riempie le strade del centro storico ibleo con la tradizionale processione e coi tipici festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Ragusa, oltre a San Giorgio. La festività è una tradizione consolidata a Ragusa, che vede il culto verso San Giovanni Battista presente sin dalle origini della città. Questo appuntamento annuale rappresenta l’occasione perfetta per scoprire molto di più del territorio e sulle usanze ragusane, grazie anche agli eventi che vengono organizzati negli stessi giorni.

Quando si svolge la Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

La Festa di San Giovanni Battista si svolge ogni anno dal 19 al 29 agosto. Sebbene le principali attività siano tra il 27 e il 29 agosto, già da diversi giorni prima la città di Ragusa si prepara per accogliere al meglio il suo Santo Patrono, con messe e canti in suo onore. Il Simulacro di San Giovanni Battista viene esposto nella sua Chiesa già da giorno 19 agosto, dove i suoi fedeli possono raccogliersi in un momento di preghiera. I festeggiamenti principali avvengono nella Cattedrale di San Giovanni Battista, uno dei principali esempi del Barocco Siciliano riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Cosa fare durante la Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

A partire dal 19 agosto potrete già recarvi nella Cattedrale di San Giovanni Battista per ammirare il Simulacro e le reliquie del Santo Patrono, oltre alle varie messe e ai momenti di preghiera che vengono accompagnati con solenni canti. Il centro storico di Ragusa si prepara anche per ospitare le varie bancarelle che esporranno i migliori prodotti tipici del territorio, per poter gustare delle eccellenze locali realizzate con meravigliose materie prime. Nelle giornate che vanno dal 27 al 29 agosto l’intera città si popola di fedeli e turisti che si riuniscono per assistere alla commovente processione tra le vie cittadine, in cui il Simulacro di San Giovanni Battista viene accompagnato dai devoti e dai fuochi pirotecnici che illuminano il cielo. Nello stesso periodo della Festa di San Giovanni Battista potrete anche partecipare ad altri eventi, come la Rassegna Teatrale Monsignor Pennisi, la Gara Ciclistica Notturna e il Premio Ragusani nel Mondo, con cui vengono premiate le principali personalità della città di Ragusa che si sono distinte in ambito professionale e sociale sia in Italia che nel resto del mondo.

Come arrivare alla Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

Partecipare alla Festa di San Giovanni Battista è molto semplice, grazie agli ottimi collegamenti stradali che permettono di raggiungere Ragusa da qualsiasi punto della Sicilia. La Strada Statale 194, la Strada Statale 115 e la Strada Provinciale 52 rappresentano i principali percorsi che portano fino a Ragusa. Le autolinee regionali rappresentano un’ottima soluzione per chi voglia spostarsi senza usare la propria auto, con diverse corse giornaliere disponibili anche per dei rientri in giornata. Per chi invece intende arrivare a Ragusa da località più lontane potrà beneficiare degli scali dell’Aeroporto di Comiso e dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, per quanto riguarda i voli, mentre il Porto di Pozzallo è la soluzione ideale per chi si sposta con la nave. In alternativa, la Stazione Ferroviaria di Ragusa rappresenta un’ulteriore soluzione per gli spostamenti, grazie ai suoi collegamenti con le principali stazioni siciliane e italiane.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password