La Festa di Santa Maria Raccomandata è il più importante evento religioso della città di Giardini Naxos, intitolato alla sua Santa Patrona. Questa è la festa che intende trasmettere tutti i valori storici delle tradizioni locali, che non si limitano al solo aspetto religioso ma raggiungono anche il folklore, lo stesso che si vuole tramandare alle nuove generazioni per evitare che si disperda l’essenza di questo territorio.
La Festa di Santa Maria Raccomandata a Giardini Naxos ha delle origini legate alle tradizioni marinare di Giardini Naxos. Durante la metà dell’Ottocento, i vari pescatori che popolavano questa città erano soliti dedicare delle preghiere alla Madonna, affinché la loro sessione di pesca andasse bene e raccomandandosi un facile rientro. Da queste raccomandazioni nasce il culto verso la Madonna Raccomandata, che proprio nello stesso periodo vide la nascita della sua annuale Festa, che ancora oggi riesce a raccogliere un gran numero di partecipanti.
Il giorno principale della Festa di Santa Maria Raccomandata a Giardini Naxos è l’8 settembre, anche se i festeggiamenti principali si svolgono in tre giornate, dal 7 al 9 settembre. Tuttavia, l’aria di festa si comincia a respirare già da due settimane prima, in quanto il 25 di agosto iniziano le liturgie e le attività preparatorie ai festeggiamenti, i quali si protraggono fino al 12 settembre, a tal punto da mostrarsi come uno dei festeggiamenti religiosi più duraturi della Sicilia.
Il luogo principale legato a questi festeggiamenti è la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, l’edificio religioso principale della città, nel quale è custodito anche il Simulacro della Santa Patrona di Giardini Naxos. Ad ogni modo, tutto il centro storico di Giardini Naxos e il suo meraviglioso litorale vengono coinvolti in questa festa.
Durante la giornata dell’8 settembre ha luogo la tradizionale processione religiosa per le vie della città, in cui il Simulacro di Santa Maria Raccomandata viene trasportato dai fedeli lungo le vie della città. Uno dei momenti più suggestivi di questi festeggiamenti è quello che rievoca l’episodio in cui la statua raffigurante la Madonna Raccomandata fece il suo arrivo a Giardini Naxos, salpando con un’imbarcazione nello storico quartiere Saja. La Festa di Santa Maria Raccomandata a Giardini Naxos viene accompagnata da numerosi eventi paralleli, come il suggestivo concerto serale, a cui si aggiungono le tante bancarelle poste lungo tutto il centro storico, da cui è possibile trovare l’eccellenza dell’artigianato siciliano e deliziosi dolciumi di ogni genere.
Si può arrivare a Giardini Naxos tramite la Strada Statale 114, la quale è attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria Taormina – Giardini è possibile arrivare a Giardini Naxos anche in treno, mentre chi arriva in Sicilia con l’aereo può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 60 km.