Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra le principali feste di paese a Santa Croce Camerina, la Festa di Santa Rosalia è certamente tra le più apprezzate dai fedeli, i quali dedicano l’intero mese di settembre per la celebrazione dei suoi festeggiamenti. L’antica tradizione religiosa si mescola alle usanze più moderne, mantenendo comunque un fascino storico che è stato preservato nel tempo, facendo della Festa di Santa Rosalia uno degli appuntamenti religiosi più attesi della città, i cui cittadini hanno la possibilità di festeggiare la loro Santa Compatrona.

Storia della Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

Il culto verso Santa Rosalia è ben radicato nel tempo, le cui origini sono da attribuire alla città di Palermo, luogo di nascita della Santa, che in breve tempo si estese in tutta l’isola, a tal punto da essere definita anche come Protettrice della Sicilia. Nella regione siciliana sono diversi i comuni che la vedono come Santa Patrona, tra questi rientra anche Santa Croce Camerina. La fede verso Santa Rosalia si è accentuata durante il XVII secolo, quando le venne attribuito il miracolo di aver salvato Palermo dalla peste, nel momento in cui, al passaggio delle sue spoglie, l’epidemia si arrestò in breve tempo. La notizia, diffusasi in fretta per tutta la Sicilia, suscitò la devozione di numerosi altri comuni siciliani.

Quando si svolge la Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

A Santa Croce Camerina la Festa di Santa Rosalia si celebra per tutto il mese di settembre, con numerose attività che si susseguono. La penultima settimana di settembre è caratterizzata dalla festa esterna, caratterizzata dalla processione che vede il Simulacro di Santa Rosalia muoversi tra le vie cittadine, accompagnato dalla folla di fedeli che partecipa con canti e preghiere.

Dove si svolge la Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

I festeggiamenti in onore di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina sono per lo più concentrati presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, principale luogo di culto della città, in cui vengono organizzate delle liturgie e si danno il via ai preparativi per la processione esterna. Per tutto settembre, la Chiesa Madre di Santa Croce Camerina svolgerà numerose Sante Messe in onore di Santa Rosalia, permettendo a tutti i fedeli di potersi unire in preghiera nell’attesa di poter effettuare i festeggiamenti principali che avvengono durante l’ultima settimana di settembre.

Come arrivare alla Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

Partecipare alle celebrazioni religiose della Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina è molto semplice, in quanto la città è ben servita dai collegamenti stradali siciliani, i quali permettono di raggiungere la città partendo da qualsiasi altro punto della Sicilia. La rete stradale siciliana è attraversabile sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, che facilitano gli spostamenti interregionali e permettono anche le visite giornaliere con rientro in giornata. Per chi arriva da più lontano, può fare uso dell’Aeroportodi Comiso, il più vicino, o dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania che è il più servito della Sicilia. Spostandosi tramite nave, il vicino Porto di Pozzallo rappresenta lo scalo portuale più vicino, ben servito da collegamenti marittimi nazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Santa Rosalia a Santa Croce Camerina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password