Fiera Campionaria Internazionale a Messina

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Fiera Campionaria Internazionale di Messina è una delle più antiche in assoluto, che nel corso degli anni è andata sempre più a migliorarsi e ad ampliarsi, a tal punto che oggi riesce a racchiudere più eventi e manifestazioni sotto il suo nome. Tramite la Fiera Campionaria Internazionale è possibile assistere e partecipare a numerose attività da affiancare alla vostra vacanza estiva in Sicilia, così da godere al meglio sia del maestoso paesaggio di Messina che delle sue più antiche tradizioni, molte delle quali sono ancor più che attuali, a tal punto da spiccare nell’offerta turistica della città.

Storia della Fiera Campionaria Internazionale a Messina

La Fiera Campionaria Internazionale è stata fondata nel lontano 1296 da Federico III di Sicilia in persona, il quale voleva rendere la città di Messina come un vero e proprio punto centrale del commercio, non solo per quanto riguarda gli scambi regionali ma estendendosi anche e soprattutto al mercato internazionale. Messina, vista la sua posizione strategica, che la vede anche molto vicina alla penisola italiana, è perfetta per essere raggiunta facilmente da qualsiasi punto del Mediterraneo. Durante il Quattrocento, la Fiera Campionaria Internazionale raggiunge una notorietà internazionale, sebbene qualche decennio dopo ebbe un calo a causa delle rivolte antispagnole. In occasione dell’Unità d’Italia, la Fiera Campionaria Internazionale torna ai suoi fasti migliori, diventando uno degli eventi più ambiti dell’intero Mediterraneo, arrivano fino ai giorni nostri con uno dei blasoni più storici per quanto riguarda gli eventi di questo genere.

Quando si svolge la Fiera Campionaria Internazionale a Messina

Ogni anno, la Fiera Campionaria Internazionale si svolge durante il mese di agosto, tanto che viene anche identificata con la nomenclatura di “Agosto in Fiera”. Visto il clima estivo, questo evento è perfetto per approfittarne nel trascorrere una piacevole vacanza a Messina, trascorrendo magnifiche giornate sia nelle sue spiagge che tra i suoi principali punti d’interesse, molti dei quali situati nel centro storico, come il Duomo di Messina e il Palazzo Zanca, sede del Municipio.

Dove si svolge la Fiera Campionaria Internazionale a Messina

È il Viale della Libertà di Messina ad ospitare la Fiera Campionaria Internazionale, che in questa occasione si trasforma in un vero e proprio centro fieristico, perfettamente allestito per ospitare standisti e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Cosa fare alla Fiera Campionaria Internazionale a Messina

In occasione della Fiera Campionaria Internazionale, è possibile muoversi tra i numerosi stand presenti, i quali mettono in esposizione numerosi elementi dell’artigianato locale, che spazia dallo street food fino all’oggettistica. Le tradizioni siciliane vengono emanate in ogni aspetto della Fiera Campionaria Internazionale, dalle stesse bancarelle fino alle conferenze e nei workshop, arrivando anche negli spettacoli a cui partecipano tanti ospiti nazionali e internazionali. La Fiera Campionaria Internazionale è un evento per tutte le famiglie, quindi adatto anche ai bambini, i quali potranno divertirsi con giochi e servizi di animazione.

Come arrivare a Messina per la Fiera Campionaria Internazionale

Recarsi a Messina, per partecipare alla Fiera Campionaria Internazionale, è davvero molto semplice, in quanto basta percorrere una delle tante Strade Provinciali che la servono o le Strade Statali 113 e 114, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. È possibile arrivare a Messina anche coi treni, vista la presenza della Stazione Ferroviaria di Messina, mentre chi viaggia con l’aereo per arrivare in Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 100 km di distanza. Per quanto riguarda i collegamenti navali si può sempre fare affidamento al Porto di Messina, perfettamente collegato col resto d’Italia tramite i traghetti dello Stretto di Messina.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Fiera Campionaria Internazionale a Messina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password