La città di Agrigento offre numerose attività durante tutto il periodo natalizio, così da celebrare uno dei momenti più gioiosi dell’anno con tante feste e attrazioni. Non solo il centro storico di Agrigento si colora per il Natale, ma anche le località limitrofe, coi suoi quartieri che vengono addobbati per accogliere al meglio l’arrivo del Natale. Le attività natalizie sono ormai una tradizione longeva ad Agrigento, riproponendo ogni anno le tradizioni storiche con l’aggiunta di elementi più moderni, creando il mix perfetto che riesce ad attrarre sempre un grande numero di turisti.
Ogni Natale, ad Agrigento viene allestita la Casa di Babbo Natale, uno scenografico ambiente in cui vengono ricreati i simboli e le icone più suggestive del Natale, dalle casette degli elfi alla slitta con le renne. Questa attrazione è in grado di conquistare sia i grandi che i bambini, enfatizzando lo spirito di unione e condivisione proprio dei siciliani.
I Mercatini di Natale sono sparsi per tutta la città di Agrigento, dove si ha la possibilità di trovare tutte le eccellenze gastronomiche del territorio, con prodotti tipici di eccellente qualità, accompagnate ai prodotti artigianali che vengono realizzati in questo territorio. Commercianti e artigiani del territorio possono esporre i propri prodotti e farli conoscere a tutti i partecipanti, rappresentando non solo un mercatino ma un vero e proprio centro folkloristico della città di Agrigento, in cui le antiche tradizioni riescono a congiungersi con le attività più moderne.
Nella frazione di Montaperto, si celebra ogni anno un fantastico Presepe Vivente, dove attori locali inscenano i personaggi caratteristici della tradizione cristiana, ricreandone anche gli anche gli ambienti che più la caratterizzano. Il Presepe Vivente è l’occasione ideale anche per riscoprire gli antichi mestieri della Sicilia, fatti di tutti quei lavori artigianali ormai quasi totalmente scomparsi, ma che sono stati le colonne portanti dell’economia siciliana.
Il centro storico di Agrigento, durante il Natale, vede l’allestimento di un palco in cui vengono effettuati spettacoli e concerti musicali, accompagnando i cittadini verso le festività con le note natalizie delle canzoni più iconiche, rallegrando l’ambiente e invitando la gente a prendere parte a questo divertente momento di convivialità e unione. Artisti locali si alternano a quelli più famosi, offrendo delle interessanti performance canore all’insegna del Natale.
Raggiungere la città di Agrigento e partecipare alle sue attività natalizie è molto semplice, grazie ai numerosi collegamenti che la rendono ben servita a qualsiasi altra città della Sicilia. Sono tante le Strade Statali e le Strade Provinciali che attraversano la città di Agrigento, potendoci arrivare facilmente sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, con diverse corse quotidiane che ne favoriscono gli spostamenti interregionali. Tramite la Stazione Ferroviaria di Agrigento è ancor più facile arrivare, viste le numerose tratte che la mettono in collegamento con numerose altre città siciliane.