Quello di Giardini Naxos è probabilmente uno dei litorali più incantevoli della Sicilia, tanto da vedere, ogni vedere, la partecipazione di un gran numero di turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze. La costa di Giardini Naxos è particolarmente estesa, a tal punto da coprire un territorio di diversi chilometri, il quale inizia appena sotto Taormina e si conclude fino a Recanati, una delle varie frazioni di Giardini Naxos. In tutta la sua estensione, il Litorale di Giardini Naxos è ricco di spiagge suggestive ed incantevoli, perfette per trascorrerci delle meravigliose vacanze estive, potendo godere di un meraviglioso paesaggio naturale e di tutti i confort offerti dalla città, a cui si aggiunge la possibilità di vivere esperienze uniche nel loro genere, grazie al territorio siciliano che offre attrazioni adatte ad ogni tipo di vacanza in Sicilia.
Il Litorale di Giardini Naxos alterna spiagge di sabbia finissima ad altre composte interamente da ciottoli, offrendo una grande varietà a tutti i bagnanti, i quali possono scegliere il tratto di spiaggia che meglio asseconda le loro esigenze. Sono presenti anche numerosi stabilimenti balneari, i quali offrono tutti i confort necessari per allietare la giornata di residenti e turisti che li scelgono, tra sdraio, ombrelloni, servizi di animazione e l’immancabile ristorazione, perché dopotutto non può esistere una vacanza in Sicilia senza gustare tutte le eccellenze della cucina siciliana. Tra un bagno e l’altro è sempre piacevole concedersi una freschissima granita siciliana da accompagnare alla tipica brioche col “tuppo”, da gustare proprio in riva al mare mentre ci lascia accarezzare dalla brezza marina. Dallo stesso Litorale di Giardini Naxos è molto facile spostarsi in tutto il centro urbano, potendo entrare maggiormente in contatto col territorio tramite il suggestivo Parco Archeologico di Giardini Naxos, una delle aree archeologiche più importanti della Sicilia, e numerosi altri suoi monumenti, come la Chiesa di Santa Maria Raccomandata e il Castello di Schisò.
Tra le varie spiagge presenti nel Litorale di Giardini Naxos è possibile evidenziarne di numerose, ognuna delle quali viene scelta per una sua particolare caratteristica che asseconda meglio le aspettative dei bagnanti.
Il litorale di Giardini Naxos si può raggiungere con grande facilità, visto che è interamente attraversato dalla Strada Statale 114, servita anche dai numerosi autobus delle autolinee siciliane. Con la Stazione Ferroviaria Taormina – Giardini è possibile arrivare anche in treno, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare direttamente all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 60 km da Giardini Naxos.