Il Museo Archeologico è il sito museale per eccellenza nella città di Enna, al cui interno sono custoditi numerosi cimeli storici che ripercorrono le tante epoche vissute dalle antiche popolazioni in Sicilia, a partire dalla preistoria fino ad arrivare ai tempi più recenti. Le innumerevoli testimonianze del Museo Archeologico di Enna sono dei cimeli antichissimi dal valore inestimabile, perfettamente esposti all’interno della cornice del Palazzo Varisano, uno scenografico edificio nobiliare, che col suo affascinante stile architettonico rende ancor più esclusiva l’esperienza dei visitatori presso questo polo museale.
Il Palazzo Varisano è la sede del Museo Archeologico di Enna, uno splendido edificio in stile gotico catalano risalente al XVIII secolo. Questo bellissimo palazzo nobiliare fu abitato, nel corso del tempo, dalle più importanti famiglie aristocratiche dell’epoca, come i Petroso, in origine, e i Varisano, successivamente. La famiglia Varisano è stata tra le più influenti nel territorio di Enna, in cui vi insediarono a partire dal XIII secolo, amministrando la vita cittadina per lungo tempo. Il Palazzo Varisano è passato alla storia per essere stato, nel 1862, la sede in cui Giuseppe Garibaldi pronunciò il suo leggendario discorso, con le iconiche parole “o Roma o morte!” che ancora riecheggiano nei libri di storia. Tra gli anni ’60 e ’70 del XX secolo, venne ultimato l’acquisto del Palazzo Varisano da parte della Regione Siciliana, che dopo averlo accuratamente restaurato lo riqualificò a sede museale, iniziando ad ospitare le sue prime scenografiche collezioni.
Il Museo Archeologico di Enna è articolato in diverse sale in cui si contano oltre 60 teche espositive, a cui si aggiungono tutte le infografiche che ne descrivano la provenienza e la datazione di ogni articolo presente all’interno del museo. Per l’esposizione museale è stata adottata la tecnica del minimo ingombro, installando le teche direttamente al muro, evitando piedistalli e oggetti sparsi in mezzo alle sale, così da favorire il passaggio di un maggior numero di visitatori, i quali possono attraversare le varie sale in totale sicurezza.
Il Palazzo Varisano, sede del Museo Archeologico, si trova nel centro storico di Enna, una zona facilmente raggiungibile da ogni angolo della città. Si può facilmente arrivare a Enna grazie alle Strade Provinciali 2, 81 bis e dalle Strade Statali 117bis, 121 e 561, con le quali è possibile raggiungerla anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta in treno, può sfruttare la presenza della Stazione Ferroviaria di Enna, ben collegata col resto della Sicilia, mentre chi arriva da più lontano può optare per un viaggio in aereo fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 80 km da Enna.