L’Ottobrata Zafferanese di Zafferana Etnea è tra le più importanti Fiere Gastronomiche dell’Italia, certamente la più rinomata del sud. Questo evento è in grado di raccontare alla perfezione i sapori e le tradizioni del territorio, con una storia importante alle spalle che, nel tempo, l’ha portato ad essere uno degli appuntamenti principali del panorama siciliano. La prima storica edizione del 1979 è entrata negli annali, dando inizio a questa fantastica tradizione popolare che è proseguita negli anni successivi fino a raggiungere i giorni nostri, un evento che si è sviluppato nel corso del tempo, ampliandosi su un territorio di volta in volta più grande e ospitando numerose attrazioni aggiuntive che compongono questa attesissima kermesse al 100% siciliana.
L’Ottobrata Zafferanese si svolge durante tutti i week end di ottobre, ogni settimana interamente dedicata a delle attività sempre diverse, così da fornire un programma sempre ricco ed esclusivo, invitando i visitatori a ritornare anche nelle settimane successive per non perdersi nessuna delle attività proposte.
L’annuale Ottobrata Zafferanese ha luogo nel centro storico di Zafferana Etnea, una splendida cittadina della Provincia di Catania situata ai piedi del vulcano Etna, da cui è possibile accedere tramite un percorso situato nella periferia. Il piccolo borgo medievale di Zafferana Etnea si arricchisce di colori e si popola durante questo evento gastronomico a cui prendono parte migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Sebbene originariamente l’Ottobrata Zafferanese nacque esclusivamente come evento gastronomico, oggi è molto di più, rappresentando un vero e proprio contenitore di usanze e tradizioni, ma anche di cultura e folklore siciliano. Oltre a poter gustare le eccellenze gastronomiche del territorio siciliano, in cui figurano eccezionali prodotti tipici riconosciuti coi marchi DOP, DOC e IGP, per scoprirne i sapori e i profumi di questi luoghi, si possono conoscere anche le antiche tradizioni locali, grazie alle varie mostre ed esposizioni artistiche. Sono disponibili anche spettacoli e servizi di animazione per i più piccoli, in quanto l’Ottobrata Zafferanese si impone di essere l’evento perfetto per le famiglie, in cui grandi e bambini possono trovare ognuno ciò che più soddisfi le proprie esigenze. L’evento pone anche particolare attenzione per le tematiche ambientali, utilizzando prodotti ecosostenibili e facendo particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando anche i visitatori a queste pratiche. Tra le ultime novità vi è l’area Gluten Free che arricchisce la già ricca offerta gastronomica dell’Ottobrata Zafferanese.
Partecipare all’Ottobrata Zafferanese è molto semplice, in quanto si tratta di un evento organizzato nel cuore di Zafferana Etnea, raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia tramite la rete stradale, in particolar modo con le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, percorribili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali presentano numerose corse giornaliere che favoriscono gli spostamenti interregionali anche per una sola giornata con rientro in serata. Chi viaggia in treno potrà giungere alla Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, che si trova a circa 9 km da Zafferana Etnea, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è la soluzione ideale per chi è costretto a viaggiare in aereo, distante appena 30 km e ben collegato alla cittadina etnea.