Il Palazzo Corvaja, situato nel cuore del centro storico, è uno dei palazzi storici più significativi di tutta Taormina. Oggi, ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, dove è possibile scoprire numerosi strumenti e aneddoti legati all’artigianato locale, ripercorrendo la storia dai primi rudimentali attrezzi. Al piano terra è presente un Info Point, utile per ottenere informazioni sulla città di Taormina.
I vari locali di Palazzo Corvaja sono stati costruiti in momenti differenti. La prima costruzione fu una torre realizzata nel Duecento, eretta nello stesso punto dove un tempo sorgeva l’agorà greca e il forum romano. Successivamente, alla fine dello stesso secolo, venne costruito il Salone del Maestro giustiziere. L’area occidentale del Palazzo Corvaja venne realizzata nel Quattrocento per ospitare la sede del Parlamento Siciliano. L’intera struttura venne ristrutturata in seguito alla seconda guerra mondiale, in modo da donare a tutti la possibilità di visitarne i vari locali.
Il Palazzo Corvaja presenta una facciata realizzata in Pietra di Taormina, arricchita da numerose finestre arcate. Oltre alla pietra di Taormina, la struttura presenta un uso ben marcato di pietra lavica scura, molto probabilmente proveniente dal vicino vulcano Etna. Le estremità dell’edificio sono decorate con bellissime merlature, motivo spesso ricorrente anche in altre fortificazioni della storica città di Taormina.
Il primo piano del Palazzo Corvaja ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, ricco prevalentemente di opere appartenenti alla collezione privata dell’antiquario Giovanni Panarello, oltre che di altri collezionisti locali. Nel Museo è possibile scoprire antichi oggetti siciliani realizzati artigianalmente, tra cui sculture lignee e ceramiche. Il Museo offre la possibilità di scoprire l’evoluzione dell’artigianato locale, partendo dai tempi più antichi, fino ad arrivare all’epoca contemporanea.
Il Palazzo Corvaja è situato nella parte iniziale di Corso Umberto, a pochi passi da Porta Messina, da cui dista meno di 100 metri. Si può raggiungere facilmente passeggiando per le vie cittadine, magari dopo aver visitato Piazza del Duomo di Taormina, che dista appena 10 minuti.
Per chi si sposta da altre città, Taormina si può raggiungere da qualsiasi punto della Sicilia tramite le autostrade A18 e A19, attraversate anche dalle autolinee regionali di Interbus che collegano Taormina agli altri capoluoghi siciliani. Tramite aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, in cui è possibile sfruttare il collegamento diretto delle autolinee.