Parco Forestale Canalazzo a Monterosso Almo

Nessuna recensione
1

Descrizione

Il Parco Forestale Canalazzo è un grande spazio verde che si estende per circa 60 km, situato nel territorio del Monte Casasia e delimitato a nord dal Lago Dirillo e a sud dalla Pineta di Giarratana. Da Monterosso Almo, situato sul versante orientale del Monte Casasia, si ha l’accesso principale al Parco Forestale Canalazzo, potendoci accedere sia in autonomia che con l’aiuto di guide naturalistiche che accompagnano gli escursionisti alla scoperta del territorio. Questo paesaggistico e incantevole luogo è perfetto per praticare trekking, con percorsi adatti sia agli esperti che ai novizi.

Cosa fare al Parco Forestale Canalazzo di Monterosso Almo

All’interno del Parco Forestale Canalazzo ciò ce più risalta alla vista sono sicuramente i suoi incantevoli paesaggi naturali, quasi paradisiaci, dove la fauna si incontra perfettamente con la ricca vegetazione in un clima adatto ad ospitare numerose specie, tra cui diversi volativi che nidificano proprio tra gli arbusti qui presenti. A nord del Parco Forestale Canalazzo è situato lo scenografico Lago Dirillo, realizzato artificialmente con una diga che sbarra il percorso dell’omonimo fiume siciliano. Il Lago Dirillo è stato attrezzato per praticare diverse attività, dal canottaggio alla pesca sportiva, complice la presenza di lucci, trote e carpe. Il territorio presenta anche un importante sito archeologico, con diversi cimeli rinvenuti che sono poi stati trasportati al Museo Archeologico di Ragusa. Le necropoli riportate alla luce con gli scavi sono visitabili, rendendo ancor più esclusivo l’intero Parco Forestale Canalazzo che, oltre al paesaggio, riserva numerose attrazioni che rievocano la storia di Monterosso Almo e della Sicilia.

Escursionismo e Trekking al Parco Forestale Canalazzo di Monterosso Almo

Il Parco Forestale Canalazzo è uno dei luoghi preferiti dagli escursionisti siciliani, trovando in questo luogo, nel periodo che va da marzo a ottobre, il clima perfetto per delle straordinarie passeggiate campestri sul Monte Casasia. Le attività di Trekking vengono solitamente promosse da alcuni gruppi locali, i quali organizzato frequentemente degli incontri per visitare in compagnia il Parco Forestale Canalazzo che, al suo interno, presenta sia dei rifugi che dei punti di stallo con bracieri, panche e tavoli, perfetti per concedersi qualche ora di relax e per gustare gli eccezionali prodotti tipici locali.

Monte Casasia a Monterosso Almo

Il Monte Casasia, che ospita il Parco Forestale Canalazzo, si estende in altezza fino a 739 metri sul livello del mare, tra le cime più elevate dei Monti Iblei. Insieme ai colli di Licodia Eubea e di Vizzini, compongono una catena montuosa che separa la Piana di Catania dalla pianura di Kamarina e Gela. Il Monte Casasia è formato da due colline congiunte, tra cui vi è un ampio spazio abitabile e adatto alla coltivazione, che unito ai rinvenimenti archeologici lascia pensare che questo luogo, un tempo, sia stato abitato.

Come arrivare al Parco Forestale Canalazzo di Monterosso Almo

L’accesso al Parco Forestale Canalazzo da Monterosso Almo è possibile tramite la Strada Provinciale 99, che dirama dal comune e porta fino all’Area Attrezzata Parco Canalazzo. Per raggiungere Monterosso Almo si può percorrere la Strada Statale 194, la quale collega la cittadina al resto della Sicilia, attraversabile sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Chi intende arrivare a Monterosso Almo ma viaggia in aereo, potrà fare uso degli scali dell’Aeroporto di Comiso o dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che presentano anche dei collegamenti diretti verso la cittadina iblea.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Parco Forestale Canalazzo a Monterosso Almo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password