Pasqua a Realmonte

Nessuna recensione
0

Descrizione

Le festività pasquali sono tra le ricorrenze più attese nella città di Realmonte, in cui si ha la possibilità di assistere a diversi eventi che rievocano la tradizione della Santa Pasqua. La Pasqua a Realmonte è una ricorrenza ben intrinseca nella storia realmontese, tanto che gli abitanti di questo luogo non perdono l’occasione nel ripercorrere le usanze più antiche della città, che vedono le tematiche religiose fondersi con quelle tipiche del folklore locale.

Quando si svolge la Pasqua a Realmonte

La Pasqua a Realmonte si svolge durante tutta la Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua, ogni giorno con delle attività sempre diverse ma legate dallo stesso filo conduttore dettato dai festeggiamenti pasquali. Questa settimana rappresenta il periodo perfetto per concedersi una vacanza a Realmonte, così da poter vivere in prima persona l’essenza scenografica dei suoi paesaggi e delle sue suggestive tradizioni.

Dove si svolge la Pasqua a Realmonte

Il centro storico di Realmonte è il luogo in cui si svolgono tutte le attività della Pasqua a Realmonte, trovando nella Chiesa Madre di San Domenico il luogo di culto in cui hanno inizio le varie liturgie della Settimana Santa. Il centro di Realmonte, in occasione di questo evento, sarà arricchito dalla presenza di tanti turisti, che lo attraverseranno per assistere alle varie attività in prima fila.

Cosa fare durante la Pasqua a Realmonte

La Pasqua a Realmonte inizia con la Domenica delle Palme, in cui vi è la prima rappresentazione, con un bambino in sella all’asino che attraversa il centro storico di Realmonte annunciando l’inizio dei festeggiamenti. Tra le tradizioni più suggestive delle festività pasquali realmontesi vi sono i canti della tradizione locale, che vengono intonati dai fedeli proprio in questa occasione. Gli eventi principali si articolano dal Giovedì Santo fino alla Domenica di Pasqua, durante i quali vi è il momento più atteso, caratterizzato dalla doppia processione religiosa che vede il passato del Simulacro di Gesù in Croce e della Madonna Addolorata attraversare la città, per poi congiungersi e proseguire insieme il cammino per le vie di Realmonte. Per tutta la Settimana Santa sarà possibile gustare le specialità gastronomiche tipiche di questa ricorrenza, dai dolci ai piatti principali, potendo assaporare la bontà dei prodotti tipici locali che vengono perfettamente impiegati per la preparazione di sfiziose bontà.

Come arrivare a Realmonte per la Pasqua

Chiunque intendesse partecipare alle attività della Pasqua a Realmonte e assistere a tutti i suoi momenti più importanti, potrà farlo con grande facilità, in quanto la città è ben collegata a tutta la Sicilia, anche grazie alla Strada Statale 115, che la attraversa totalmente favorendo gli spostamenti in auto e con gli autobus delle autolinee siciliane, frequenti durante tutto l’anno. Tramite la Stazione Ferroviaria di Agrigento, distante circa 15 km, è possibile arrivare anche in treno, mentre chi viaggia con l’aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto di Palermo, distante circa 150 km, oppure, a 180 km circa, si trova l’Aeroporto di Catania.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Pasqua a Realmonte

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password