Realmonte

Esplora Realmonte

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Realmonte, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Realmonte

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Realmonte

Partecipa ai più importanti eventi di Realmonte

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Realmonte

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Realmonte. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Realmonte

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Realmonte. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Realmonte

La città di Realmonte è tra le mete più gettonate dai turisti che trascorrono le loro vacanza in Sicilia, soprattutto per la presenza della Scala dei Turchi, un incantevole paradiso terrestre che presenta una delle località balneari più belle al mondo. Oltre al tratto marinaro, la città di Realmonte è in grado di offrire diversi punti d’interesse anche nel suo centro storico, tramite i quali è davvero molto semplice riscoprire la storia di questo luogo e apprezzarne ancor di più la splendida architettura dei suoi edifici più rappresentativi. Le spiagge di Realmonte e le bellezze paesaggistiche del suo entroterra, fanno di questa piccola cittadina un vero e proprio diamante da scoprire, perfette per delle vacanze estive in Sicilia.

Cosa fare a Realmonte

Giunti a Realmonte è davvero facile restare incantati dalla bellezza dei suoi luoghi, soprattutto dalla loro unicità. Nel raggio di pochi metri, infatti, è possibile trovare la Scala dei Turchi e Lido Playa Rossello, due scenografici paesaggi balneari da poter vivere in prima persona. Spostandosi leggermente sul tratto costiero si giunge fino alla Villa Romana di Realmonte, un meraviglioso sito archeologico di circa 2000 anni che ha preservato diversi suoi punti, come gli splendidi pavimenti a mosaico. Un altro unicum al mondo è presente all’interno della Miniera di Salgemma, in cui si trova la Cattedrale di Sale, un vero e proprio luogo di culto in cui ogni suo centimetro è realizzato interamente coi minerali presenti, dando vita a uno dei luoghi più scenografici del pianeta. Con la vostra visita alla città potrete anche approfittarne per assistere alle sue ricorrenze principali, come la Pasqua di Realmonte e le Feste di San Giuseppe e San Calogero, delle occasioni perfette per gustare anche i piatti tipici della Cucina di Realmonte.

Come muoversi a Realmonte

Il territorio di Realmonte è principalmente composto da numerosi terreni agricoli, relegando il suo centro urbano a un piccolo agglomerato che si può attraversare anche senza un mezzo di trasporto per visitarne tutti i suoi edifici storici più importanti. Tuttavia, un mezzo di trasporto è ideale per potersi spostare lungo tutta la costa realmontese, in cui si articolano meravigliose località balneari per cui vale assolutamente la pena muoversi per Realmonte, così da poterle sia ammirare che trascorrerci una giornata, cullati dall’azzurrissimo mare siciliano.

Come arrivare a Realmonte

La città di Realmonte è interamente attraversata dalla Strada Statale 115, la quale è servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane, grazie alle quali è ancor più facile arrivare in questa splendida località. A circa 15 km si trova la Stazione Ferroviaria di Agrigento, tramite la quale si può arrivare in treno per poi proseguire con gli autobus o coi taxi fino a Realmonte. A 150 km si trova, invece, l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, mentre a 180 circa l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, dei perfetti scali aeroportuali per chi è costretto a viaggiare in aereo per raggiungere la Sicilia.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password