Piazza del Duomo di Taormina - Caricato da

Nessuna recensione
1

La Piazza del Duomo di Taormina è la principale piazza della città, un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alla maestosa bellezza della Cattedrale di San Nicola e della Fontana centrale, oltre ai vari edifici adiacenti. La piazza si trova all’interno del borgo medievale di Taormina ed è circondata da edifici di diverso stile architettonico che ricreano un’atmosfera suggestiva e che fanno di questo luogo una tappa fondamentale per chiunque passi dalle parti di Taormina. Situata nel cuore del centrale Corso Umberto, non può che essere uno dei principali punti d’interesse di Taormina da visitare.

Cattedrale di San Nicola a Taormina – Il Duomo

La Basilica Cattedrale di San Nicola di Bari, anche detto San Nicolò di Bari, è l’edificio religioso più importante della città di Taormina. Situata in Piazza del Duomo, la Cattedrale di origine normanna, insieme al Palazzo dei Giurati, oggi sede del municipio, erano il cuore pulsante della Taormina medievale.

La Chiesa-Fortezza, così definita proprio per la presenza di una torre-bastione dove furono collocate le campane nel corso del ‘700, si presenta con una facciata realizzata con grossi blocchi di pietra, in cui spicca il rosone, la grande finestra circolare posta in alto, realizzata con la pietra di Siracusa. L’ingresso presenta un grande portale alle cui estremità sono poste due bellissime colonne. Il Duomo di Taormina ospita numerose opere d’arte, tra cui il Polittico, prestigiosa opera di Antonello de Saliba, datata 1504.

Fontana di Piazza Duomo a Taormina – le “Quattro Fontane”

Al centro di Piazza del Duomo di Taormina è presente una fontana in stile barocco, la cui data di realizzazione è stimata intorno al 1635. Viene anche nominata dai residenti come “Quattro Fontane”, poiché ai lati della vasca centrale sono posizionate quattro vasche più piccole sormontate da altrettante statue di cavalli marini, dalla cui bocca un tempo usciva dell’acqua che riempiva le rispettive vasche sottostanti. La vasca centrale è suddivisa in due parti, una più grande nella parte inferiore e una sopra leggermente più piccola. In cima a quest’ultima è presente la statua del minotauro, simbolo della città di Taormina, rappresentato in una versione femminile che impugna una sfera e uno scettro, emblemi di potere.

Come arrivare a Piazza del Duomo di Taormina

Arrivare a Piazza del Duomo di Taormina è veramente molto semplice, trovandosi nel cuore del centro storico di Taormina. Situato quasi alla fine del Corso Umberto, principale via della città, si può raggiungere facilmente con una piacevole passeggiata tra le stradine del centro di Taormina, ma anche in automobile e Taxi con cui è possibile raggiungere questa zona. L’area è ben servita anche dalle fermate autobus, in cui stazionano anche le autolinee regionali di Interbus che partono da Catania, Messina e Palermo, con più corse quotidiane che permettono di raggiungere Taormina in qualsiasi momento dell’anno anche per visite di un solo giorno. Per chi arriva in Sicilia da altre città, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, il quale presenta un collegamento diretto con Taormina tramite più corse al giorno delle autolinee bus.

Availability Calendar

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Contatta l'Autore :

Località / Contatti :

Weather in City :

Caricato da :

Ricendica Luogo: Piazza del Duomo di Taormina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password