Piazza Lanza a Trabia

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra le località più emblematiche di Trabia vi è la suggestiva Piazza Lanza, uno dei luoghi più incantevoli e significativi della città. Si tratta di una piazza situata nel centro storico di Trabia, a breve distanza da numerosi altri monumenti cittadini, tra cui spicca la monumentale Chiesa Madre di Santa Petronilla, un incantevole luogo di culto posto a pochi metri di distanza. Vista la sua posizione geografica, la Piazza Lanza è uno dei percorsi più frequentati in città, soprattutto dai turisti, i quali la scelgono sempre come una delle tappe caratteristiche della propria visita alla città di Trabia. La Piazza Lanza è anche uno dei luoghi più iconici di Trabia, vista la presenza di una parete di roccia calcarea che copre tutto un lato della piazza, sotto la quale vi è posta una scenografica fontana di origini ottocentesche, ricca di decori, tra cui figura il simbolo della Famiglia Lanza, da cui deriva il nome di questo luogo, posta si di una lastra marmorea.

La vasca e il lavatoio di Piazza Lanza a Trabia

Visitando la Piazza Lanza a Trabia è possibile scorgere un gran numero di punti d’interesse, a cominciare dalla grande vasca posta alle pendici della parete rocciosa, caratterizzata da ben 10 rubinetti, chiamati “Cannoli” nel dialetto locale, visto che la loro forma cilindrica ricorda le sembianze del dolce tipico della Sicilia. Subito dopo la vasca è possibile trovare i resti di quello che, un tempo, fu un efficiente acquedotto, le cui origini sono riconducibili al periodo fascista. Prendendo sempre come riferimento la vasta di Piazza Lanza, di fronte ad essa è posto un importante monumento dedicato al Milite Ignoto, con una suggestiva rappresentazione artistica realizzata totalmente in modo artigianale. Subito dopo la Piazza Lanza si trova un altro importante monumento della storia di Trabia, in quanto vi è un grande lavatoio che rimase in funzione fino alla metà del Novecento, con numerose massaie locali che vi si recavano per lavare i panni.

Chi era Giuseppe Lanza

La Piazza Lanza di Trabia è intitolata a Giuseppe Lanza Branciforti, vissuto tra l’Ottocento e il Novecento, appartenente a una delle famiglie più influenti della storia di Trabia, di cui ne furono i principali promotori del loro sviluppo, sia da un punto di vista edilizio che demografico. In particolar modo, Giuseppe Lanza fu solo uno dei membri di questa famiglia principesca ad aver spiccato per la sua propensione alla cura della città, tanto che viene ancora oggi ricordato per essere stato il finanziatore di importanti opere a Trabia, oltre ad essere stato tra i più acclamati politici dell’epoca.

Come arrivare alla Piazza Lanza a Trabia

È molto facile raggiungere la Piazza Lanza, visto che si trova in una posizione centrale di Trabia, a cui si può accedere in diversi modi. Per recarsi a Trabia basta attraversare la Strada Provinciale 6, la Strada Statale 113 o la Strada Europea 90, le quali sono servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane, che forniscono interessanti soluzioni per gli spostamenti regionali. La cittadina di Trabia si trova a breve distanza sia da Palermo, a circa 30 km, che da Termini Imerese, ad appena 5 km, potendone, quindi, sfruttare anche i loro collegamenti, come le Stazioni Ferroviaria di Palermo e di Termini Imerese o l’Aeroporto Falcone e Borsellino. Chi si sposta in treno può anche arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Trabia, che serve proprio il suo centro storico.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Piazza Lanza a Trabia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password