All’interno della Riserva Naturale Torre Salsa è possibile ammirare tanti paesaggi incantevoli, che nel loro insieme danno vita a uno dei luoghi più belli dell’intera Sicilia. Tra i vari paesaggi situati nella Riserva Naturale Torre Salsa vi è la rinomata Spiaggia Funcitedda, particolarmente conosciuta per essere una delle oasi più scenografiche di tutto il territorio agrigentino. La Spiaggia Funcitedda, infatti, riesce a ospitare un gran numero di bagnanti, tra residenti di Siculiana e turisti che scelgono questa ridente cittadina come location per le proprie vacanze in Sicilia, soprattutto durante il periodo estivo, in cui riesce a mostrare tutto il meglio di sé.
La Spiaggia Funcitedda è un tratto costiero che si compone principalmente di suggestive dune sabbiose, anche se non mancano gli scogli, sparsi sia lungo il litorale che nei primi metri delle acque. Il mare della Spiaggia Funcitedda è davvero incantevole, limpidissimo e, soprattutto, sempre pulito, grazie anche alla lontananza dei centri urbani e alle attenzioni del WWF Italia che riesce a preservare l’integrità di questa meravigliosa area protetta. La presenza degli scogli permette anche la formazione di alcune piccole piscine naturali, caratterizzate dalla presenza di acqua calda, quasi come se fossero delle piccole sorgenti termali, arricchendo questa scenografica spiaggia con quella che è una delle attrazioni più ricercate dai bagnanti che vi si recano per trascorrere dei piacevoli momenti immersi nella natura. Le acque della Spiaggia Funcitedda sono molto basse, a tal punto che questo tratto costiero è frequentato da numerose famiglie con bambini, i quali possono beneficiare di questa peculiarità per poter giocare con maggiore sicurezza. La natura riserva sempre delle grandi sorpresa, senza essere da meno presso la Spiaggia Funcitedda, che impreziosisce questo luogo con la presenza di un grande scoglio bianco, molto simile a quelli che si possono trovare nella vicina Scala dei Turchi.
A ridosso della Spiaggia Funcitedda si trovano alcuni punti argillosi in cui poter beneficiare dei fanghi naturali, i quali offrono numerosi benefici alla pelle. La Spiaggia Funcitedda, pertanto, è un po’ come se fosse un grande centro benessere immerso nella natura, in cui potersi prendere cura del proprio corpo e della propria mente, visto il relax di cui si può beneficiare trascorrendo alcune ore all’interno di questo scenografico paradiso terrestre. La Spiaggia Funcitedda a Siculiana è anche servita da un parcheggio situato a breve distanza dalla sua costa, potendo, quindi, raggiungere questo territorio anche con la propria auto, per poi incamminarsi per un breve tratto fino a quando non si arriva sul litorale.
Poiché la Spiaggia Funcitedda si trova all’interno della Riserva Naturale Torre Salsa, basta semplicemente affidarsi ai collegamenti che portano direttamente all’area protetta per poi seguire i sentieri interni che accompagnano fino alla zona costiera. Il territorio è servito dalla Strada Statale 115 e dalle Strade Provinciali 17 e 75, sulle quali viaggiano anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Vista la vicinanza con Agrigento, che dista appena 20 km, è possibile utilizzare tutti i collegamenti che portano a essa per poi spostarsi facilmente presso la città di Siculiana. Arrivando in Sicilia con l’aereo si può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km da Siculiana, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km.