Il Teatro Greco-Romano di Taormina, noto semplicemente come Teatro Antico di Taormina, è uno dei più suggestivi e panoramici teatri antichi presenti in Sicilia, nonché uno dei più famosi al mondo. Colmo di storia, è attivo ancora oggi con numerosi concerti e spettacoli dal vivo organizzati durante tutto l’anno, sullo scorcio che lascia intravedere il Golfo di Schisò che precede il monumentale vulcano Etna sullo sfondo.
Secondo gli storici, il Teatro venne realizzato dai Greci nel III secolo a.C. utilizzando ingenti quantità di rocce provenienti dalle montagne adiacenti. Il Teatro fu successivamente ristrutturato dai Romani, i quali lo ampliarono e applicarono la loro impronta artistica e culturale inserendo diverse loro statue tipiche. In epoca romana cambiò anche la funzione del Teatro, che per i greci era la casa degli spettacoli musicali e drammatici, diventando lo scenario di battaglie tra gladiatori, proprio come se fosse un Colosseo siciliano.
Gran parte del teatro originale è arrivato ai giorni nostri in buone condizioni, complici anche le eccellenti operazioni di restauro. Il Teatro greco antico di Taormina presenta una scena originariamente composta da due ordini di colonne, la prima composta da un gruppo di 9 unità e la seconda da 16 più basse, arrivate via mare e trainate tramite funi. Nella roccia è stata incavata una platea, che ospitava circa 10.000 spettatori sui gradini, suddivisa in nove differenti settori collegati da scalinate. In cima alla platea sorgevano dei portici con due terrazze a cui si poteva assistere in piedi agli spettacoli, probabilmente adibite agli spettatori più umili che non potevano permettersi le prime file solitamente preferite dai nobili e aristocratici.
Il Teatro Antico di Taormina è oggi sede di numerosi eventi, tra cui rappresentazioni teatrali, concerti ed esibizioni di danza, oltre a manifestazioni varie. Si sono esibiti in questo palco, in tempi recenti, molti dei più noti artisti della scena musicale italiana e internazionale, risultando una delle mete preferite per questo tipo di eventi. La sua incredibile bellezza ha attirato anche l’attenzione dell’industria cinematografica, al punto da essere il protagonista in alcune scene di diversi film. Il Teatro Antico di Taormina è anche sede delle cerimonie di premiazione del David di Donatello e del Taormina Film Fest.
Arrivare al Teatro Greco di Taormina è molto semplice, in quanto situato a pochi passi dal centro storico di Taormina e da Corso Umberto, principale via della città, quindi facilmente raggiungibile sia a piedi che in automobile e Taxi. È possibile arrivare al centro di Taormina anche in autobus, grazie al capolinea situato in una posizione centralissima della città, che consente a tutti di poter raggiungere in poco tempo ogni angolo di Taormina. Tramite le autolinee regionali di Interbus è possibile arrivare a Taormina da Catania, Messina e Palermo, con corse frequenti durante tutta la giornata.
Numero Recensioni - 2
Noah
Un luogo mozzafiato , la vista è incantevole . Il teatro è molto ben conservato .L’ingresso è di 10€, ridotto 5€ per la fascia 18-25, gratis per i minorenni . Da visitare assolutamente
Luglio 15, 2020 2:03 pmFlavio2906
Il teatro è conservato alla perfezione. La sua caratteristica fondamentale è la posizione rialzata che consente di vedere sia la costa sia il monte Etna , quindi si può ammirare contemporaneamente sia lo spettacolo della natura sia la grandiosità dell’opera. Assistere ad un concerto in questo luogo è qualcosa di stupefacente .
Luglio 3, 2020 6:55 pm