Settimana Federiciana a Enna

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Settimana Federiciana è la festa medievale che, dal 2006, trasforma la città di Enna in uno scenografico borgo antico, rievocando tutti i principali momenti della tradizione siciliana, in particolar modo all’epoca in cui regnava Federico II di Svevia, uno dei Re di Sicilia più influenti di sempre. La Settimana Federiciana è l’occasione giusta per riscoprire il folklore di Enna, con bellissime tradizioni che dal Duecento ad oggi non hanno mai smesso di impreziosire la città. La Settimana Federiciana si svolge a Enna a partire dal 2006, diventando un appuntamento annuale che nel corso degli anni è riuscito a vedere una continua crescita nel numero dei partecipanti, grazie anche alle attività sempre più esclusive che coinvolgono tutti i cittadini e i turisti che approfittano di questa ricorrenza per una piacevole vacanza in Sicilia da vivere all’insegna dei bellissimi paesaggi e delle tradizioni di Enna.

Quando si svolge la Settimana Federiciana a Enna

La Settimana Federiciana viene svolta nella prima parte del mese di maggio, occupando un’intera settimana con scenografiche attività ed eventi all’insegna del folklore. I 7 giorni della Settimana Federiciana a Enna sono vissuti con grande entusiasmo, riuscendo ad animare tutta la città con questa grande festa popolare di Enna.

Dove si svolge la Settimana Federiciana a Enna

Il centro storico di Enna è il luogo in cui vengono svolte le principali attività della Settimana Federiciana, che risaltano ancor di più grazie ai bellissimi monumenti storici che caratterizzano questo lato della città, come lo splendido Duomo di Enna, la cattedrale che è stata elevata Monumento Nazionale italiano e a Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, valorizzando il suo scenografico stile Barocco siciliano, un vero e proprio fiore all’occhiello per tutta la città di Enna.

Cosa fare alla Settimana Federiciana a Enna

La Settimana Federiciana prevede numerose attività che intendono ricordare lo storico Re di Sicilia Federico II di Svevia con numerose attività che rievocano alcuni momenti che lo videro protagonista, insieme alla sua famiglia, di importanti gesta che hanno positivamente influito nella storia della Sicilia. Per tale occasione, alcuni abitanti di Enna inscenano i personaggi più rappresentativi dell’epoca federiciana, indossando anche gli splendidi abiti d’epoca che permettono alla città di ritornare indietro nel tempo. Durante le giornate della Settimana Federiciana a Enna si susseguono numerosi convegni e conferenze finalizzate alla promozione del territorio e della storia siciliana, così da poter conoscere interessanti curiosità su Enna e sulla Sicilia. Visto lo stile medievale che prevale in questo evento, vengono organizzati, per questa occasione, diversi giochi a tema, con un Palio dei Quartieri che vede numerosi abitanti partecipare a queste divertenti attività. La Settimana Federiciana rappresenta la giusta occasione per assaporare le eccellenze gastronomiche della Sicilia, con fantastici piatti tipici da gustare tra le bancarelle e i ristoranti di Enna, che per tale ricorrenza si impegnano a offrire tutti i prodotti tipici realizzati in queste terre.

Come arrivare a Enna per la Settimana Federiciana

La città di Enna è ben collegata al resto della Sicilia, grazie anche alle Strade Provinciali 2, 81 bis e alle Strade Statali 117bis, 121 e 561, che ne permettono il raggiungimento sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Con la Stazione Ferroviaria di Enna è possibile arrivare in città anche col treno, con collegamenti verso tutte le principali stazioni dei treni siciliane. Chi arriva da più lontano può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 80 km da Enna e ne rappresenta lo scalo aeroportuale più vicino.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Settimana Federiciana a Enna

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password