Scopri l’Isola di Ortigia e le sue attrazioni turistiche

La suggestiva Isola di Ortigia è la sede del centro storico di Siracusa, nonché un importante contenitore di monumenti e attrazioni turistiche molto importanti per la città, che devono necessariamente essere inserite tra le tappe della propria visita a Ortigia.

Durata

30 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Con questo itinerario potrete visitare tutti i principali punti dell’Isola di Ortigia, potendone ammirare e apprezzare sia i monumenti più recenti che quelli più antichi risalenti al periodo greco, da cui sono arrivati ai giorni nostri importanti templi.

Dall’Isola di Ortigia si possono anche scorgere, tra una tappa e l’altra del Tour, anche meravigliosi panorami.

Il tuo itinerario

Duomo di Siracusa a Ortigia

È proprio a Ortigia che si trova il Duomo di Siracusa, intitolato alla Natività di Maria Santissima, un importante edificio barocco, nonché principale monumento religioso della città. Al suo interno sono custodite le spoglie di diversi Santi e martini, oltre a tanti personaggi della storica nobiltà siracusana

Tempio di Apollo a Ortigia

Il Tempio di Apollo a Ortigia è il più antico tempio dorico occidentale risalente al periodo ellenico, di cui oggi restano diverse sue parti perfettamente visitabili. Durante la sua storia, questo tempio venne usato anche per il culto dei romani, prima, e degli arabi, successivamente, con le varie culture che ne lasciarono la propria impronta nell’edificio, con l’aggiunta di alcuni particolari.

Chiesa dello Spirito Santo a Ortigia

La settecentesca Chiesa dello Spirito Santo è una delle strutture barocche più belle della città, con una splendida facciata esterna ricca di decori e dettagli che spiccano sulla pietra calcarea siracusana con cui l’edificio è stato costruito.

Castello Maniace

Il Castello Maniace è uno dei principali monumenti della città di Siracusa, situato nella punta dell’isola di Ortigia, in cui si affaccia ad un promontorio che sfocia dritto in mare.

Tempio di Atena a Ortigia

Gli scenografici resti del Tempio di Atena a Ortigia sono oggi inglobati all’interno del Duomo di Siracusa, in cui è possibile, in una sua parte, osservarne le storiche colonne che sorreggevano l’antico luogo di culto ellenico.

Palazzo del Vermexio a Ortigia

Il Palazzo del Vermexio, conosciuto anche come Palazzo del Senato, è uno splendido edificio Barocco del centro di Siracusa. Questa struttura venne edificata agli inizi del Seicento per ospitarne il Senato cittadino, mantenendo la sua funzione originaria anche ai giorni nostri in cui, infatti, è sede del Municipio di Siracusa.

Artemision di Siracusa

Detto anche Tempio di Artemide o Tempio Jonico, è il secondo tempio della città, si trova su Piazza Minerva che si congiunge a Piazza del Duomo.

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è molto particolare, in quanto edificata su vecchissima basilica risalente al paleo-cristianesimo, ovvero intorno al IV secolo a.C., presentando dei caratteri molto suggestivi e che richiamano all’architettura storica e rudimentale di un tempo.

Palazzo Beneventano del Bosco a Ortigia

Il Palazzo Beneventano è tra i palazzi storici più belli di tutta la città di Siracusa, con un particolare stile Barocco siciliano che spicca nel suo centro storico. Il palazzo prende il nome dall’omonima famiglia nobiliare, che era tra le più potenti della Sicilia orientale.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password