Tour delle Isole Egadi: escursione in barca

L’arcipelago delle Isole Egadi è uno dei luoghi più belli della Sicilia, potendo visitare le sue isole con una suggestiva escursione in barca, spostandosi lungo la costa trapanese per poter ammirare uno dei paesaggi naturali che ogni anno riesce ad attirare sul suo territorio un gran numero di turisti.

Durata

Difficoltà

Cosa farete

L’escursionismo in barca è tra le attività più richieste dai turisti che si recano in Sicilia che, grazie a questo tour, possono assaporare l’ebrezza di spostarsi tra le più scenografiche isole dell’arcipelago delle Isole Egadi. Iniziando dal Porto di Marsala, si possono visitare sin da subito alcune isolette del suo territorio situate a pochissimi metri dalla costa, per poi spostarsi verso il largo dove sono situate le isole principali. Ogni isola presenta delle caratteristiche uniche, che faranno di questo itinerario una delle esperienze più belle da poter fare in Sicilia poiché, oltre alle bellezze naturali e alle loro spiagge, sono anche dei bellissimi patrimoni archeologici, con importanti resti di antiche popolazioni.

Il tuo itinerario

Isole dello Stagnone

Le Isole dello Stagnone rappresentano un piccolo arcipelago composto da sole quattro isole situate in prossimità della costa di Marsala. Queste quattro isole sono separate da brevi lingue d’acqua poco profonda, potendole attraversare anche a piedi con una suggestiva passeggiata. Nelle Isole dello Stagnone si trova l’Isola di San Pantaleo, un meraviglioso sito archeologico che mostra importanti reperti risalenti all’epoca fenicia.

Isola Favignana

L’Isola Favignana è la più grande dell’Arcipelago delle Isole Egadi, tanto che rappresenta un comune a sé stante. La Spiaggia di Favignana è tra le più belle del territorio di Trapani, da cui è possibile scorgere le antiche tonnare con cui i residenti praticavano la pesca e la lavorazione del tonno. Oltre a una splendida vegetazione, caratterizzata dalla tipica Macchia Mediterranea, l’Isola Favignana offre anche delle particolari cave che per lungo tempo hanno offerto splendidi minerali e pietre con cui è stato possibile realizzare costruzioni e decorazioni fastose.

Isola Levanzo

Con l’Isola Levanzo, la più piccola dell’Arcipelago delle Isole Egadi, è possibile godere di uno dei mari più scenografici del territorio, con acque limpidissime, perfette per gli amanti dello snorkeling. Oltre alla splendida presenza scenica della sua spiaggia, l’Isola Levanzo offre ai suoi visitatori anche la possibilità di ammirare la Grotta del Genovese, un importante sito archeologico risalente al 10000 a.C. circa, al cui interno sono visibili graffiti e pitture rupestri ben conservatisi nel tempo.

Isola Marettimo

L’Isola Marettimo è probabilmente quella che ha visto con maggiore intensità la presenza dell’uomo, oltre ad essere al centro di numerose teorie mitologiche che la vedrebbero, come posizione geografica, riconducibile all’Isola Itaca, descritta nell’Odissea di Omero come patria di Ulisse. Sia i romani che i cartaginesi si contesero quest’isola con le battaglie che hanno caratterizzato le Guerre Puniche, per poi trovarsi proprio in quest’isola per firmare il trattato di pace finale. L’Isola Marettimo, nel suo ricco territorio, vanta anche la presenza di una splendida vegetazione, con diverse piante endemiche che crescono solo in questi luoghi, come il Cavolo delle Egadi e la Finocchiella di Boccone.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password