Tour tra i quartieri storici di Palermo

La città di Palermo gode di una grande storia, che la si può rivivere attraversando i suoi principali quartieri storici, i quali presentano ancora oggi delle opere rimaste intatte, lasciando immergere i visitatori all’interno di luoghi suggestivi e colmi di folklore, situati proprio nel cuore del Centro Storico di Palermo.

Durata

35 min

Difficoltà

Bassa

Cosa farete

Questo tour vi darà l’occasione di visitare i 4 quartieri storici di Palermo, con una splendida passeggiata alla scoperta degli angoli più incantevoli della città. In questi quartieri si trovano anche i principali monumenti cittadini, delle opere architettoniche dall’inestimabile valore storico e culturale, che si mostrano in tutto il loro splendore tra le vie di Palermo. Originariamente, i quartieri storici di Palermo venivano anche chiamati “Mandamenti”, ognuno dei quali risultava perfettamente organizzato e si comportava come se fosse una piccola cittadina a sé stante, con le sue abitudini e le sue usanze. Visitare i quartieri storici di Palermo è il modo giusto per apprezzare ancor di più i costumi e le tradizioni della città, osservandone i tratti caratteristici delle epoche passate e come questi si siano evoluti fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il tuo itinerario

quartiere kalsa Palermo

Quartiere Kalsa a Palermo

Il quartiere Kalsa era originariamente chiamato Mandamento Tribunali e aveva Sant’Agata come sua patrona. Le origini del nome sono da ricondurre a una terminologia araba, la cui influenza in città è sempre stata ben mancata, come testimoniano, tra le altre cose, anche le tradizionali Teste di Moro. Presso La Kalsa era possibile trovare il Tribunale dell’Inquisizione, che era collocato presso l’attuale Palazzo Chiaramonte – Steri, uno dei più belli edifici nobiliari della città. Questo quartiere è ricco di monumenti e punti d’interesse, nei quali figurano splendide Chiese di varie epoche che mostrano stili architettonici tra i più variegati, facendo risaltare la Basilica di San Francesco d’Assisi e la Basilica della Santissima Trinità del Cancelliere.
Quartiere Albergheria a Palermo

Quartiere Albergheria a Palermo

Il Quartiere Albergheria, che originariamente era chiamato anche Mandamento Palazzo Reale, è certamente uno dei quartieri di Palermo che può vantare una storia tra le più antiche della città. In questo quartiere si trova uno dei monumenti più belli di Palermo, il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, da cui deriva l’originario nome di questo rione. Il Palazzo dei Normanni è sempre stata la residenza dei sovrani di Sicilia, continuando ancora oggi ad assumere una grande importanza istituzionale, considerando il fatto che è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Nelle sue origini, Santa Caterina era considerata la patrona del quartiere Alberghiera.
Quartiere Seralcadio a Palermo

Quartiere Seralcadio a Palermo

Il Quartiere Seralcadio era un tempo chiamato Mandamento del Monte di Pietà, ma anche col nome de Il Capo, lo stesso che viene tutt’oggi utilizzato per riferirsi al mercato storico che viene organizzato costantemente in quest’area di Palermo. Attraversando il quartiere Seralcadio si possono ammirare alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, come la Cattedrale di Palermo, uno splendido edificio che unisce i tratti del Barocco siciliano ad altri stili architettonici, circondandosi di un meraviglioso scenario artistico che rende questo luogo tra i più belli della Sicilia. La patrona originaria del quartiere era Santa Ninfa.
Quartiere La Loggia a Palermo

Quartiere La Loggia a Palermo

Il Quartiere La Loggia, chiamato anche Castellammare, era originariamente protetto da Sant’Olivia, ed è da sempre uno dei più frequentati della città, vista la vicinanza col Porto di Palermo. È proprio nei pressi di quest’ultimo che si sviluppò la Vucciria, uno dei mercati più antichi della città, che rappresenta l’emblema dello Street Food di Palermo. L’antico nome di Castellammare venne attribuito poiché, in questo territorio, sorgeva il bellissimo Castello a Mare, di cui oggi restano pochi resti. Invece, è ben visibile la Chiesa di San Domenico, uno degli edifici più belli di Palermo che si trova nel quartiere La Loggia.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password