Tra le località più incantevoli e suggestive della città di Santa Croce Camerina vi è la sua meravigliosa Spiaggia di Punta Secca, uno dei luoghi più famosi e rinomati di questo comune. La fama della Spiaggia di Punta Secca è dovuta alla celebre serie televisiva de Il Commissario Montalbano, le cui vicende si svolgono in gran parte proprio in questo territorio di Santa Croce Camerina. La Spiaggia di Punta Secca gode di uno scenografico litorale in cui spicca la sua sabbia dorata finissima, che si affaccia a un bagnasciuga che scende dolcemente nelle basse acque, risultando una delle location migliori per chi vuole recarsi a mare coi bambini.
Poco prima della Spiaggia di Punta Secca, è possibile trovare il suo omonimo borgo, uno dei luoghi più belli di questa costa. Il Borgo Marinaro di Punta Secca gode di grande storia, poiché, in passato, aveva uno dei più importanti porti di questo lato di costa siciliana, grazie alla quale l’economia locale poteva ben svilupparsi coi fiorenti scambi commerciali che si registravano ogni giorno. Oggi resta solo un piccolo porticciolo, che continua ad impreziosire tutto il territorio, in cui figurano anche splendide scogliere.
Proprio sulla Spiaggia di Punta Secca si trova quella che è ormai nota per essere la casa del Commissario Montalbano, il protagonista dell’omonima serie televisiva di grande successo, ispirata dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Sia la Spiaggia di Punta Secca che la città di Santa Croce Camerina, sono continuamente riprese nelle scene de Il Commissario Montalbano, rendendo queste località tra le più frequentati dai turisti, i quali non vedono l’ora di attraversare le stesse strade che il Commissario, interpretato da Luca Zingaretti, percorre in tutte le vicende trasmesse in TV.
La Spiaggia di Punta Secca si trova incastonata tra due tratti di scogliera, i quali proteggono l’arenile centrale che si affaccia propria davanti alla casa del Il Commissario Montalbano. A pochi metri dalla Spiaggia di Punta Secca si trovano bar, trattorie e ristoranti, grazie quali è possibile gustare tutte le eccellenze gastronomiche locali, oltre ai più famosi piatti tipici siciliani, in cui abbondano le specialità a base di pesce, dato che la pesca è da sempre una delle più importanti attività economiche di questo borgo. Sulla riva della Spiaggia di Punta Secca si trovano anche diverse strutture ricettive, potendo pernottare davanti a uno splendido panorama.
La Spiaggia di Punta Secca si trova a circa 6 km dal centro storico di Santa Croce Camerina, una splendida località in cui figurano diversi punti d’interesse, come la Chiesa Madre di San Giovanni Battista e il Palazzo Celestri Sant’Elia Arezzo. In prossimità della Spiaggia di Punta Secca si trova un parcheggio gratuito, distante appena 200 metri. È molto semplice arrivare alla Spiaggia di Punta Secca, dato che è attraversata da vari collegamenti stradali, oltre ad essere servita anche dai tanti autobus delle autolinee siciliane che ne favoriscono gli spostamenti regionali. Arrivando da più lontano, si può raggiungere Punta Secca anche con l’aereo, atterrando nel vicino Aeroporto di Comiso o nel più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 110 km. A brevi distanze si trova anche il Porto di Pozzallo, che fornisce un’interessante soluzione per chi si sposta in nave.
Numero Recensioni - 1
Danilo Certo
un mare meraviglioso che fa da cornice ad un incantevole paesino
Luglio 1, 2020 10:01 pm