Consigli per una vacanza a Modica

La città di Modica, per goderne a pieno delle sue meravigliose bellezze architettoniche in stile barocco, merita di essere attraversata a piedi, potendo comunque parcheggiare la propria auto in diversi luoghi sparsi nella cittadina siciliana dove viene preparato un delizioso cioccolato. Modica è il luogo perfetto per una vacanza alla scoperta delle bellezze architettoniche, di cui la città ne è ricca, ma anche per poter gustare deliziose prelibatezze della cucina siciliana.

Il barocco di Modica

Modica è situata nel cuore del Val di Noto, una vasta area siciliana riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la numerosa presenza di diversi siti archeologici e strutture in stile barocco, tra i più belli del loro genere. Durante la vostra vacanza a Modica, vi suggeriamo di visitare le principali rappresentazioni di questo particolareggiato stile architettonico, ovvero i due Duomi di Modica, uno intitolato a San Giorgio e l’altro a San Pietro. Tale dualità è dovuta a fatti storici che, in seguito ad uno scisma cittadino, ormai risanato da tempo, la città di Modica venne divisa in due fazioni contrapposte, ognuna delle quali col proprio Duomo. Da questo scisma abbiamo ereditato queste due scenografiche strutture, ricche di storia e folklore cittadino.

Cioccolato di Modica

Tra i principali dolci della città, il Cioccolato di Modica rappresenta la principale specialità locale. Si tratta di un cioccolato realizzato tramite un’antica tecnica che risale agli Aztechi, basata su una lavorazione a freddo in grado di mantenere integri i cristalli di zucchero, conferendo al Cioccolato modicano una particolare consistenza, più granulosa e friabile. Nei vari negozi di Modica è possibile trovare una grande scelta di gusti, con tavolette di cioccolato alla vaniglia, al peperoncino, agli agrumi di Sicilia e molte altre varietà realizzate tramite questa particolare tecnica. Oltre a gustare il cioccolato locale, vi invitiamo a visitare anche il Museo del Cioccolato di Modica, dove potrete scoprire gli strumenti artigianali e le tecniche di lavorazione più antiche per la preparazione del cioccolato.

Marina di Modica

Chi sceglie Modica come meta per la propria vacanza estiva, troverà in Marina di Modica la soluzione ideale per delle piacevoli giornate soleggiate lungo la costa siciliana. Dista dal centro di Modica circa 20 km e si presenta come una piccola località balneare ideale sia per le famiglie che per gruppi di giovani amici, grazie alla presenza di stabilimenti balneari in gradi di offrire ogni tipo di confort, alle discoteche e ai locali della movida che riescono ad intrattenere e divertire in tutte le serate estive fino all’alba.

Dove parcheggiare a Modica

Chi arriva a Modica in automobile troverà numerose soluzioni dove poter parcheggiare. Sono diversi gli stalli adibiti a parcheggio sparsi lungo il centro storico di Modica, sia gratuiti che con le classiche strisce blu, molti dei quali è possibili trovarli nelle immediate vicinanze dal centralissimo Corso Umberto I. Chi arriva a Modica da nord o da sud, rispettivamente percorrendo la strada provinciale 59 e la strada statale 54, troverà immediatamente diverse piazze molto ampie dove poter parcheggiare la propria auto per poi proseguire verso i principali luoghi d’interesse di Modica con una comoda passeggiata tra le vie storiche della città. Tra Viale delle Medaglie d’Oro, Via Fontana, Piazza del Gesù e molti altri luoghi ancora, è possibile trovare lo spazio perfetto per parcheggiare nelle vicinanze dei principali punti d’interesse di Modica.

Altre cose da fare a Modica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Modica

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Modica e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Modica

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Modica

Foto Gallery di Modica

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password