curiosità di siculiana

Origini di Siculiana tra le antiche città di Cena e Camico

Le origini della città di Siculiana sono ancora incerte, sebbene gli storici sembrerebbero concordi nell’attribuire la nascita di questa scenografica località siciliana a due correnti di pensiero ben distinte tra di loro. Poiché non si hanno delle documentazioni certe, la verità potrebbe trovarsi anche a metà strada tra queste due teorie, le quali mescolano la storia di questo territorio con alcune tra le più suggestive leggende popolari che accarezzano la mitologia classica e vedono protagonisti alcuni dei personaggi più iconici dei miti greci. Con questo articolo, noi di Sicilyintour.com vogliamo fornirvi alcune curiosità legate alla storia di Siculiana, per poi estendere le vostre conoscenze su questo luogo visitandolo direttamente, così da poter apprezzare ancor di più i suoi più importanti luoghi d’interesse, come Santuario del Santissimo Crocifisso, ma anche località più mondane, tra le quali spicca la splendida Spiaggia di Siculiana Marina.

Cena e le testimonianze di Padre Massa

Una prima teoria circa le origini di Siculiana verte intorno alle testimonianze di Padre Massa, nato il 1653 a Modena e trasferitosi in Sicilia insieme ai suoi genitori quando era ancora bambino, trascorrendo tutta la sua vita proprio sull’isola. Fu uno dei più apprezzati accademici di quell’epoca, tanto da ricoprire il ruolo di insegnante nelle più importanti università siciliane. Il suo grande amore per la letteratura e per la Sicilia lo portò a scrivere diverse testimonianze circa la storia e l’antica geografia siciliana, tanto che i suoi testi sono ancora oggi un punto di riferimento per tutti gli storici che analizzano l’epoca medievale della Sicilia. Padre Massa, all’interno della sua opera “Delle città della Sicilia non più esistenti”, descrive che nello stesso luogo in cui oggi sorge la città di Siculiana vi era, un tempo, la città di Cena, una colonia romana che fu frequentata anche dall’imperatore Antonino Pio durante la sua permanenza in Sicilia, descrivendola come una cittadina ben sviluppata e dotata di ogni servizio, al pari delle città più grandi e rinomati di quell’epoca.

Camico e la Leggenda di Dedalo

Un’altra suggestiva teoria che aleggia sulla nascita di Siculiana è riconducibile all’antica città di Camico, la stessa in cui risiedeva Cocalo, uno dei più importanti Re dei Sicani, definiti come i primi abitanti della Sicilia, insieme ai Siculi e agli Elimi. Questa ipotesi vede anche alcune leggende che arricchiscono il suo fascino, donando a Siculiana un alone di mistero ancor più profondo. Infatti, pare che Siculiana fu progettata da Dedalo, il mitologico inventore greco che, dopo essere sfuggito dal Labirinto del Minotauro di Creta, creato da egli stesso, si rifugiò in Sicilia, trovando l’ospitalità dello stesso Cocalo. Pare che l’antica Camico si sviluppasse in un territorio ancor più vasto dell’attuale Siculiana, comprendendo anche parte dei territori vicini.

Le origini del nome di Siculiana

L’attuale nome di Siculiana fu coniato da Siculi Janua, una terminologia latina il cui significato sarebbe “Porta della Sicilia”. Il motivo per cui le venne affibbiato questo nome è legato al fatto che la città di Siculiana si trova a ridosso di un’insenatura perfetta per l’attracco di imbarcazioni, tanto da essere definita come un porto naturale, che valse a questa cittadina tale appellativo, in quanto uno dei principali punti d’accesso per la Sicilia.

Altre cose da fare a Siculiana

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Siculiana

Dove Dormire a Furci Siculo

Scegli dove soggiornare nel cuore di Furci Siculo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Siculiana

Scopri gli eventi più famosi della città di Siculiana

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password