curiosità su moio alcantara

Mojo Alcantara tra storia e leggende

La cittadina di Mojo Alcantara è una delle più recenti della Sicilia, potendone quindi ricostruire tutta la sua storia senza troppe difficoltà, grazie anche alle numerose testimonianze scritte che sono giunte fino ai giorni nostri, a cui si aggiungono gli affascinanti racconti della gente del luogo, che continuano ad essere tramandati per non far disperdere mai le tradizioni del territorio. Tra le varie storie legate alla città di Messina vertono anche diverse leggende, proprio come accade con tanti altri comuni della Sicilia, capoluoghi compresi, che godono di una storia ben più profonda. Conoscere le tradizioni e le leggende di una città è sempre il modo migliore per poter scoprire le origini delle usanze tipiche e del folklore che la caratterizza, potendo ampliare la propria vacanza in Sicilia con l’apprendimento di curiosità interessanti che noi di Sicilyintour.com vi elenchiamo all’interno della nostra sezione “Consigli di Viaggio”.

La Leggenda del Monte Mojo

La città di Mojo Alcantara è stata realizzata proprio alle pendici del Vulcano Monte Mojo, il quale rappresenta il simbolo più caratteristico di questa località. Secondo una leggenda, le origini del Monte Mojo sarebbero da ricondurre a un episodio che vede protagonisti due fratelli contadini, uno dei quali non vedente. Quest’ultimo era spesso vittima di suo fratello, il quale non distribuiva equamente il raccolto dei loro campi, accumulando una maggiore ricchezza a discapito del malcapitato. Questo gesto non passò inosservato agli Dei, tanto che si inasprirono contro il fratello usurpatore scagliando dei fulmini nel magazzino in cui aveva accumulato il grano, causando una grande voragine che avrebbe dato vita al cono vulcanico del Monto Mojo, intorno al quale, successivamente, sarebbe poi nata la città di Mojo Alcantara.

La Fondazione di Mojo Alcantara

La vera nascita di Mojo Alcantara è da ricondurre ai primissimi anni del Seicento, quando il Regno di Sicilia concesse a Palmerio Lanza la licentia populandi, cioè la concessione a poter trasformare un territorio in feudo e a popolarlo. I Lanza diedero vita a una dinastia molto longeva, tanto che esistono ancora oggi e la maggior parte dei loro terreni originari appartengono ancora ai discendenti di questa famiglia. I Lanza, oltre ad essere stati i fondatori di Mojo Alcantara, furono anche i suoi principali fautori dell’espansione demografica della città, impegnandosi in prima persona a finanziare l’edificazione degli edifici di tutta la baronia, come il Palazzo Baronale, oggi sede della Casa Comunale di Mojo Alcantara.

Mojo e il Comune Lanza

Durante l’epoca fascista, la città di Mojo Alcantara venne accorpata al vicino comune di Malvagna, fondando un unico territorio che veniva chiamato Lanza. Il Comune Lanza non durò a lungo, infatti poco dopo la fine del fascismo, con la conseguente nascita della Costituzione Italiana, il comune di Mojo Alcantara tornò al suo territorio originario, separandosi definitivamente da Malvagna.

Mojo Alcantara dal Secondo Dopoguerra a Oggi

Dopo aver recuperato il suo territorio e il suo nome, Mojo Alcantara, nel secondo dopoguerra, fu impegnata, come il resto della Sicilia, in un delicato processo di ripartenza, visti i disastri causati dal precedente conflitto mondiale. I cittadini di Mojo Alcantara sono riusciti a risorgere grazie all’agricoltura, soprattutto quando negli anni ’80 ha integrato la coltivazione della Pesca di Mojo Alcantara, l’eccellenza di questo territorio, che è diventata subito richiestissima sia nel mercato regionale che nazionale.

Altre cose da fare a Mojo Alcantara

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Mojo Alcantara

Dove Dormire a Furci Siculo

Scegli dove soggiornare nel cuore di Furci Siculo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Mojo Alcantara

Scopri gli eventi più famosi della città di Mojo Alcantara

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password