Cosa Vedere a Siracusa

La città di Siracusa è in grado di offrire numerosi punti d’interesse che riescono a raccogliere tanti turisti, ogni anno, proprio per visitarli. Siracusa vanta una grande area archeologica, con monumenti risalenti agli antichi greci e altri all’età del bronzo. L’isola di Ortigia è sicuramente il fulcro della città, grazie ai tanti monumenti ivi presenti. L’intera città esprime grandi riferimenti storici e culturali, permettendo di riscoprire i grandi lustri di un tempo, arrivati ai giorni nostri in ottime condizioni.

Isola di Ortigia

La scenografica isola di Ortigia rappresenta il centro storico di Siracusa, in una cornice ricca di storia e di numerosi punti d’interesse, oltre ad essere anche il fulcro della movida locale. Si tratta di un’area antichissima, con alcuni rinvenimenti risalenti all’età del bronzo, sebbene la maggior parte dei monumenti storici risalgano all’epoca greca. La piccola isoletta siracusana è il luogo perfetto per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia dei propri amici, con numerosi locali e ristoranti vari in gradi di offrire ottimi piatti e il perfetto intrattenimento per la propria vacanza.

Castello Maniace

Nell’isola di Ortigia è possibile ammirare il Castello Maniace, un importante monumento realizzato per proteggere, al tempo, la città dagli assedi marittimi da parte dei pirati. Disponeva originariamente di un ponte levatoio, costruito per facilitare la protezione della fortezza e aggirare gli attacchi degli invasori. La struttura ha una forma quadrata con lati da 50 metri ciascuno, mentre l’altezza è di circa 12 metri.

Parco Archeologico della Neapolis

Il Parco Archeologico della Neapolis è uno dei principali luoghi d’interesse di Siracusa, in grado di attirare l’attenzione di milioni di turisti che ogni anno scelgono Siracusa per trascorrere una vacanza all’insegna della storia e della cultura. Il Parco si estende per circa 240000 m², una grande area ricca di monumenti che hanno permesso di ricostruire importanti pagine della storia siracusana. Tra i principali monumenti è possibile ammirare l’Anfiteatro Romano di Siracusa, la Necropoli Grotticelle e la Tomba di Archimede, oltre a numerosi altri punti d’interesse.

Duomo di Siracusa

Il Duomo di Siracusa, cioè la Cattedrale della Natività di Maria Santissima, si trova nell’isola di Ortigia, dove in passato sorgeva il Tempio di Atena, i cui resti sono ancora visibili in quanto inglobati nell’attuale Chiesa. Sebbene la struttura sia realizzata in perfetto stile barocco, presenta anche l’influenza di altri stili architettonici. Nel corso dei secoli ha visto più volte mutare la sua funzione religiosa, a partire dal tempio greco fino a diventare una chiesa cristiana, passando per la moschea durante il dominio arabo.

Altre cose da fare a Siracusa

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Siracusa

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Siracusa e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Siracusa

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Siracusa

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password