dammusi pantelleria

Dammusi di Pantelleria, gli antichi edifici rurali dell’isola

Quasi tutto il territorio di Pantelleria è ricco di numerosi reperti archeologici, che attestano il passaggio di antiche popolazioni su questo territorio. Tra le diverse opere architettoniche antiche, ciò che più attira l’attenzione sono i Dammusi, dei particolari edifici rurali che venivano utilizzati come abitazioni. I Dammusi sono per Pantelleria non solo un importante pezzo di storia, ma anche un vero e proprio patrimonio culturale, tanto che molti di questi sono stati perfettamente restaurati per essere adibiti a uso turistico, ospitando gli alloggi di diverse strutture ricettive, fornendo ai turisti una suggestiva location in cui pernottare durante la propria vacanza a Pantelleria. Così facendo, ciò che un tempo erano gli antichi villaggi rurali di Pantelleria, sono oggi dei veri e propri resort dotati di qualsiasi confort, per soddisfare ogni tipo di esigenza dei vacanzieri che si recano a Pantelleria.

Caratteristiche dei Dammusi di Pantelleria

A differenza dei Dammusi presenti nel resto della Sicilia, quelli di Pantelleria si pensa siano decisamente più recenti. I Dammusi di Pantelleria sono realizzati prevalentemente con l’uso di pietra lavica, presentando delle mura molto spesse e resistenti, le quali formavano solitamente un perimetro quadrangolare. Il tetto di questi Dammusi è solitamente a forma di cupola, in cui spesso venivano installati dei contenitori che permettessero la raccolta dell’acqua piovana per farla confluire nelle vicine cisterne. Gli interni dei Dammusi di Pantelleria erano molto semplici, sebbene presentavano, spesso, delle peculiarità simili, come i corridoi che collegavano le varie stanze. Sulle pareti esterne del Dammusso era ricorrente l’installazione della “Ducchena”, una seduta in muratura realizzata con gli stessi materiali rocciosi della costruzione, solitamente sormontata dal “Cannizzo”, una copertura in canne che riparava dal sole, formando un ambiente che ricorda un piccolo terrazzino. Molti Dammusi di Pantelleria presentavano, proprio accanto, una particolare costruzione muraria che ne ospitava il giardino, al cui interno venivano svolte diverse colture, così da proteggerle dai venti, frequenti e molto intensi in tutto il territorio di Pantelleria.

Le tipologie di Dammuso di Pantelleria

È possibile riscontrare diverse tipologie di Dammuso a Pantelleria, in base alla località e agli usi per cui erano stati concepiti. Principalmente, se ne possono riscontrare di 3 diverse tipologie.
  • Dammuso Sardune: questo piccolo Dammuso era frequente in mezzo ai terreni agricoli, dove i contadini potevano stazionare o per riposarsi o per proseguire alcuni lavori riparandosi all’interno di questo piccolo edificio composto da un solo vano.
  • Dammuso di Campagna: il Dammuso di Campagna era quello che veniva utilizzato per ospitare la famiglia dei contadini. Oltre agli usi abitativi, era anche il luogo in cui si ultimavano i lavori per la produzione di prodotti caseari, svolgendo un importante compito nella vita contadine dell’epoca.
  • Dammuso per Abitazione: i Dammusi abitativi erano solitamente raggruppati in piccoli villaggi, presentando alcune caratteristiche che ne descrivono la propensione degli abitanti di Pantelleria alla convivialità, come testimoniano alcune parti esterne, quelle della “Ducchena” e del “Cannizzo”, talvolta condivise coi Dammusi vicini, lasciando pensare che i panteschi, in antichità, erano soliti trascorrere diversi momenti insieme, magari alla fine della giornata lavorativa.
Grazie a Sicilyintour.com è molto semplice scoprire tutte le curiosità del territorio siciliano e di Pantelleria, con aneddoti e consigli di viaggio che ti saranno molto utili per organizzare la meglio la tua prossima vacanza in questa scenografica isola. Per saperne di più, seguici anche sui social network, per restare sempre aggiornato su tutte le novità del territorio e per poter ammirare sempre nuove foto degli incantevoli paesaggi siciliani.

Altre cose da fare a Pantelleria

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Pantelleria

Dove Dormire a Porto Empedocle

Scegli dove soggiornare nel cuore di Porto Empedocle

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Pantelleria

Scopri gli eventi più famosi della città di Pantelleria

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password