prodotti gastronomici caltagirone

I piatti tipici di Caltagirone: specialità gastronomiche e bontà del territorio

La città di Caltagirone gode di una ricchissima tradizione gastronomica, con eccellenti specialità che rimandano a diversi periodi storici, oltre ad essere dei veri e propri rituali da assaporare in concomitanza di un particolare evento. Quasi tutte le feste religiose che si celebrano a Caltagirone hanno il loro piatto tipico, delle usanze ancora oggi parecchio diffuse e in grado di soddisfare il palato dei più golosi. Uno degli ingredienti più ricorrenti nella cucina di Caltagirone è il Finocchietto Selvatico, da queste parti chiamato anche “Finocchiettu Rizzu”, per indicarne la sua forma arricciata che, nel dialetto locale, si dice proprio col termine “Rizzu”, utilizzato nella preparazione di numerose specialità di questo territorio.

Maccu Verde di Caltagirone

Il Maccu Verde è la specialità più diffusa nelle tradizioni gastronomiche della città di Caltagirone. Si tratta di una squisita prelibatezza realizzata con fave fresche cotte in umido, così da creare una deliziosa purea che viene aromatizzata in diversi modi, anche se la ricetta tradizionale prevede l’uso del finocchietto selvatico.

Muffulette di Caltagirone

Il mese di dicembre, in particolar modo nei giorni dell’Immacolata Concezione, a Caltagirone è un’usanza tipica preparare le “Muffulette”, ovvero dei particolari panini il cui impasto viene preparato con del finocchietto selvatico o coi semi di finocchio. Queste particolari pagnotte hanno origini molto antiche, la cui tradizione nasce poiché erano l’unico alimento che veniva mangiato all’alba delle vigilie delle feste importanti, come l’Immacolata, per poi iniziare il tradizionale digiuno.

Cuccia di Caltagirone

La “Cuccia” è il piatto tipico della cucina di Caltagirone nel periodo in cui si festeggia Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre. La “Cuccia” è un dolce un po’ atipico, in quanto vede alla base della preparazione il grano bollito, anche se è ormai comune vedere le sue varianti salati, sempre parecchio gustose. Le preparazioni dolci vedono l’aggiunta della ricotta e del cioccolato, mentre le versioni salate sono arricchite da legumi e spezie.

Cubbaita e Giuggiulena di Caltagirone

La “Giuggiulena” è il termine dialettale per indicare il sesamo, che nella cucina siciliana viene utilizzato per la preparazione di numerose specialità. La “Cubbaita” una sorta di torrone che viene preparato proprio con la “Giuggiulena”, mandorle e arancia candita, disponibili in diverse versioni, come quella caratterizzata dai semi di sesamo e dal miele locale.

Cannoli Siciliani a Caltagirone

Il Cannolo Siciliano è il dolce per eccellenza della Sicilia, in grado di rappresentare l’intera isola nel mondo come suo simbolo caratteristico. Nella città di Caltagirone la cultura del Cannolo Siciliano è parecchio intrinseca nella sua storia, con maestri pasticceri che tramandano l’antica tecnica di preparazione di generazione in generazione, continuando a diffondere questa ricetta anche per le generazioni future.

Panareddi di Caltagirone

I “Panareddi” sono un dolce tipico della città di Caltagirone, particolarmente diffuso soprattutto durante il periodo pasquale, sebbene disponibili anche in altri periodi dell’anno. Hanno questo nome poiché richiamano il “panaro”, ovvero il cestino di vimini che in antichità veniva utilizzato per contenere vari alimenti, principalmente frutta, che vengono ricreati come decori per questi squisiti biscotti.

Le squisite bontà gastronomiche della città di Caltagirone sono solo uno dei motivi per sceglierla come meta per le vostre prossime vacanze, in quanto gode anche di straordinari monumenti storici, bellissime chiese e tanti luoghi da visitare che vi lasceranno incantati alla sola vista.

Su Sicilyintour.com potrete consultare numerosi altri consigli di viaggio che vi saranno molto utili per organizzare la vostra prossima vacanza in Sicilia, con tante curiosità sul territorio e sulla sua storia. Seguici anche sui social network per scoprire in tempo reale tutte le novità e le notizie sui prossimi eventi in Sicilia, oltre alle straordinarie foto dei paesaggi siciliani che vi sapranno conquistare post dopo post.

Gallery

Altre cose da fare a Caltagirone

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Caltagirone

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Caltagirone

Scopri gli eventi più famosi della città di Caltagirone

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password