murgo di gioiosa marea

Il Murgo di Gioiosa Marea: da maschera di Carnevale e piatto tipico della cucina siciliana

La tradizione di Gioiosa Marea vede nel periodo carnevalesco uno dei suoi momenti più suggestivi, certamente tra i più divertenti e frequentati, visto anche il gran numero di partecipanti che vi si recano da tutta la Sicilia e non solo. Tra le origini del Carnevale di Gioiosa Marea vi è una tradizione che da sempre accompagna non solo questi festeggiamenti ma numerose altre attività popolari del territorio, ovvero il Murgo. Si tratta della maschera tipica del Carnevale di Gioiosa Marea, la stessa che da secoli riesce a divertire e attirare le attenzioni dei turisti oltre che di personaggi illustri, tanto da essere, spesso, tra i protagonisti di numerose opere letterarie e teatrali, le stesse che ancora oggi vengono egregiamente inscenate, in numerose occasioni, nella città di Gioiosa Marea. Oltre ad essere una maschera di Carnevale, col termine Murgo oggi si possono identificare più contesti, come un ballo e un piatto tipico, decisamente tra i più gustosi della cucina siciliana.

Le origini del Murgo di Gioiosa Marea

La maschera del Murgo nasce nel secondo dopoguerra, derivando dal termine “murga”, con la quale si identificava una piccola orchestra che girava per le strade di Gioiosa Marea con l’intento di allietare le giornate dei gioiosani con alcune canzoni della tradizione popolare, così da rendere meno difficili le dure giornate che erano costretti ad affrontare, caratterizzate dal dispiacere per aver perso amici e parenti e da una situazione economica non proprio facile. La prima storica “murga” fu composta da alcuni emigranti che tornarono dall’Argentina, in cui figurava il personaggio principale, posto al centro dell’orchestra itinerante, che indossava un elegante frac, suscitando la curiosità dei residenti anche per i suoi modi di fare allegri e molto divertenti. Per tale motivo, questo personaggio venne chiamato Murgo, come chiaro riferimento al gruppo orchestrale che girava per la città. Il primo Murgo della storia di Gioiosa Marea fu Turi Zampino, un pescatore di questo luogo tornato dell’Argentina nel secondo dopoguerra, il quale non si separava mai dal suo violino. La murga è effettivamente un’usanza tipica dell’Argentina, per questo motivo fu importata dai gioiosani che fecero ritorno da questo bellissimo paese sudamericano.

La Stilata della Murga

La “murga”, a Gioiosa Marea, trovò subito una collocazione durante il periodo di Carnevale, in particolar modo perché si sposava perfettamente col clima festoso momento specifico. Alla prima “murga” ne vennero organizzate tante altre, tanto che oggi è ben nota la Sfilata della Murga, in cui i numerosi gruppi folkloristici del territorio eseguono la loro personale rivisitazione della “murga”, ognuna delle quali col proprio Murgo. Durante la sfilata vengono inscenati danze folkloristiche, con delle coreografie realizzate appositamente per tale occasione.

Pasta Murgo – Piatto Tipico di Gioiosa Marea

Dopo essere stato una maschera e una tradizione folkloristica per tutta la città di Gioiosa Marea, oggi si può sentire parlare anche di Pasta Murgo, un delizioso piatto tipico che nasce dalla rappresentazione culinaria del Murgo da parte dei migliori chef di questa località balneare. Si tratta di un primo piatto che vede un impasto realizzato col nero di seppia, per poi essere servito con seppioline, finocchietto selvatico e tutti i sapori e profumi del territorio, che rendono questo piatto al 100% siciliano. pasta murgo a gioiosa marea

Altre cose da fare a Gioiosa Marea

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Gioiosa Marea

Dove Dormire a Letojanni

Scegli dove soggiornare nel cuore di Letojanni

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Gioiosa Marea

Scopri gli eventi più famosi della città di Gioiosa Marea

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password