piatti tipici di sperlinga

Le 5 specialità gastronomiche più buone di Sperlinga

La città di Sperlinga è una piccola località situata tra i monti in provincia di Enna, le cui origini sono riconducibili ai primi insediamenti dei Siculi nel territorio siciliano, quindi intorno al 4000 a.C., le cui testimonianze sono resistite al trascorrere del tempo, lasciandoci in eredità un enorme patrimonio architettonico e culturale, ben rappresentati dal Castello di Sperlinga e dalle numerose grotte poste alle sue pendici, che un tempo rappresentavano le abitazioni rurali dei primi abitanti del posto. Le antiche tradizioni di Sperlinga sono state tramandate anche nella cucina, con numerosi prodotti tipici, principalmente agricoli, che vengono coltivati in queste terre da numerosi secoli, da cui è stato possibile realizzare le antiche ricette che ancora oggi vengono riproposte nelle case e nelle sagre gastronomiche che si svolgono in città durante tutto l’anno. Tramite i piatti della cucina di Sperlinga è possibile riscoprire gli antichi sapori del territorio, che da tanto tempo accompagnano gli abitanti di questo luogo e ne allietano i loro pasti. Visitando Sperlinga durante la propria vacanza in Sicilia, oltre a visitarne tutti i suoi punti d’interesse, non si può certo andare via senza aver prima assaporato le sue specialità gastronomiche, eccezionali bontà da gustare in qualsiasi periodo dell’anno.

Tortone di Sperlinga

La specialità gastronomiche per eccellenza, nella città di Sperlinga, è il Tortone, un buonissimo dolce che viene preparato con pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità, ma che è in grado di sprigionare un sapore unico e particolarmente invitante. Il Tortone di Sperlinga si prepara con lo stesso impasto del pane, ma viene invece fritto in abbondante olio di oliva fino a quando la sua superficie non risulta dotata. Ultimata la cottura, il Tortone viene cosparso di zucchero e cannella, potendolo gustare sia caldo che freddo, mantenendo comunque la sua eccezionale bontà. Vista l’importanza che il Tortone riveste nella cultura e nelle tradizioni di Sperlinga, viene annualmente organizzata la Sagra del Tortone, il principale evento gastronomico della città.

Frascatula di Sperlinga

La Frascatula è un gustoso piatto della cucina di Sperlinga, il cui nome deriva dal termine francese “flasque“, che significa “molle”, per richiamare la consistenza di questo piatto. Infatti, la Frascaluta è una sorta di polenta che viene preparata con la farina di grano duro o con quella di cicerchia, a cui si aggiungono altri eccezionali ingredienti del territorio, come la pancetta, il lardo e i broccoletti, quest’ultimi largamente diffusi nelle colture del territorio.

Agrumi Biologici di Sperlinga

La città di Sperlinga è parecchio nota per le sue colture biologiche, in cui figurano grandi agrumeti dove si producono gli eccezionali Agrumi di Sicilia. Tra i principali prodotti qui realizzati vi sono ottimi limoni e le tipiche arance di Sicilia, tra le eccellenze gastronomiche siciliane più apprezzate in tutto il mondo. Oltre a questi, non mancano anche i cedri, i mandarini e i pompelmi, sui quali si basa una grossa fetta dell’economia locale.

Carni Biologiche di Sperlinga

Oltre alle colture agricole, a Sperlinga vengono adottati anche degli allevamenti biologici, grazie ai quali si riescono a produrre carni eccezionali di altissima qualità. I principali allevamenti di Sperlinga sono di bovini e ovini, in cui oltre alle carni si producono anche tutti i loro derivati, dagli insaccati ai formaggi, che imbandiscono le bancarelle durante le sagre gastronomiche di Sperlinga e dei vicini comuni siciliani.

Cassata di Sperlinga

La Cassata è uno dei dolci preferiti non solo dai siciliani ma anche dai turisti che si recano sull’isola per vivere le loro meravigliose vacanze tra gli splendidi territori e le gustose prelibatezze locali. La Cassata di Sperlinga viene realizzata con l’eccezionale ricotta prodotta dagli allevamenti biologici sparsi nel territorio, ed è diffusa principalmente nel periodo natalizio.

Altre cose da fare a Sperlinga

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Sperlinga

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sperlinga

Scopri gli eventi più famosi della città di Sperlinga

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password