Le Torri Civiche di San Cataldo

Le Torri Civiche di San Cataldo

Tra i tanti monumenti che è possibile ammirare a San Cataldo durante la propria vacanza in Sicilia, vi sono splendide chiese, incredibili opere architettoniche e anche dei monumenti paesaggistici, in cui la natura incontaminata regna sovrana, tra le colline e i resti antichi di storiche popolazioni, come testimonia la presenza dello scenografico Sito Archeologico di Vassallaggi. Passeggiando per le vie di San Cataldo, sono ricorrenti alcuni monumenti di particolare spessore storico – culturale, come le Torri Civiche sparse nel suo territorio. Si tratta di costruzioni edificate in diversi momenti, ognuna delle quali svolgeva delle funzioni ben precise e aveva un suo importante ruolo nelle giornate dei sancataldesi. Nonostante siano trascorsi molti anni, le Torri Civiche di San Cataldo sono ancora correttamente in funzione e ben mantenute, complici i numerosi interventi manutentivi che ne hanno preservato la loro integrità, permettendo ai turisti di poter ancora beneficiare di alcuni dei simboli più rappresentativi della città di San Cataldo.

Torre Civica del Cristo Re a San Cataldo

La Torre Civica del Cristo Re prende il nome dall’omonima Chiesa sita nel centro storico di San Cataldo, ed è stata edificata nella metà del XX secolo, in concomitanza con la ristrutturazione dell’edificio religioso, decidendo, quindi, di donare alla città una nuova torre monumentale. La Torre Civica del Cristo Re venne realizzata con uno scopo ben preciso, ovvero quello di dotare la città di una sorta di orologio che ricordasse i momenti da dedicare alla preghiera e per richiamare i fedeli in Chiesa per partecipare alla Santa Messa. Per tali motivi, è possibile sentire il rintocco delle sue campane in concomitanza con l’inizio delle liturgie, soprattutto a quelle legate ad alcune festività religiose, come la Pasqua e le feste dedicate alla Madonna.

Torre Civica del Santissimo Rosario a San Cataldo

La Torre Civica del Santissimo Rosario, la quale, anch’essa, porta il nome dell’omonima chiesa posta nelle sue immediate vicinanze, è stata costruita nel 1820 per volere delle stesse istituzioni comunali, che volevano offrire alla città una torre che svolgesse delle funzioni singolari e certamente molto utili per tutta la popolazione. Questa torre venne realizzata con l’intento di far battere le sue campane all’alba per fare svegliare gli operai che dovevano affrontare la giornata lavorativa, e poi rintoccare nuovamente alle 8 del mattino per ricordare a tutti gli studenti di prepararsi per andare a scuola. Oltre a queste funzioni mattutini, le campane della Torre del Santissimo Crocifisso si facevano sentire anche a mezzogiorno, per invitare i cittadini a prendersi una pausa dalle loro attività, e anche a mezzanotte, ricordando agli abitanti di rincasare per riposarsi al meglio vista la successiva giornata da affrontare.

Torre Civica dell’Orologio a San Cataldo

La Torre Civica dell’Orologio è la più antica torre della città di San Cataldo, in quanto edificata nel lontano 1780, su autorizzazione dello stesso Re Filippo III, il quale concesse alla città di San Cataldo la possibilità di costruire una torre da adibire a scopi difensivi. Si realizzò, quindi, una grande torre, soprattutto molto alta, così da poter avvistare meglio anche a grandi lontananze. Oggi, la Torre Civica dell’Orologio è un perfetto luogo panoramico, dalla cui cima è possibile ammirare splendidi paesaggi delle aree circostanti alla città, potendo notare, addirittura, anche l’imponente vulcano Etna in lontananza.

Altre cose da fare a San Cataldo

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di San Cataldo

Dove Dormire a Mazara del Vallo

Scegli dove soggiornare nel cuore di Mazara del Vallo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di San Cataldo

Scopri gli eventi più famosi della città di San Cataldo

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password