Agnone Bagni è una frazione balneare del comune di Augusta che si trova in una splendida posizione geografica, grazie alla quale è possibile ammirare meravigliosi panorami dell’intera costa catanese sul cui sfondo si erige il vulcano Etna. Agnone Bagni dista da Augusta circa 16 km, ed è ben servita dai collegamenti stradali che le permettono di essere raggiunta facilmente sia da chi arriva dalle parti di Catania che da sud, quindi dai territori di Ragusa e Siracusa. Agnone Bagni è una delle mete preferite dai siciliani durante l’estate, ospitandone a migliaia che la scelgono come luogo per le loro vacanze, grazie anche alla sua incantevole spiaggia panoramica.
La storia di Agnone Bagni è antichissima e percorre, in una sua parte, quella dell’antico popolo dei Murgeti, in particolar modo del Feudo Murgo e della città di Murganzia, risalenti addirittura al XIII secolo a.C. In questi luoghi vissero diverse popolazioni, oltre a quelle italiche dei Murgeti appena citati, in particolar modo i greci e i siculi. Il periodo di maggior splendore di Agnone Banni avvenne durante il regno di Federico II di Svevia, storico Re di Sicilia, che ordinò la costruzione di numerose opere, tra cui la Basilica Cistercense del Murgo, rimasta sempre incompiuta e di cui oggi ne rimangono pochi resti che ne testimoniano parzialmente il suo stile architettonico, tipico delle costruzioni federiciane. Per diversi secoli, Agnone Bagni non è sempre stata legata ad Augusta, infatti è spesso stata utilizzata anche dal vicino comune di Lentini, che ne trovava la località marittima perfetta da sfruttare come porto, da tutti chiamato “il caricatore”, per i suoi scambi commerciali, che proseguirono fino agli inizi del XIX secolo. Proprio per la presenza del suo porto, Agnone Bagni è stata trovare tantissime volte nelle cartine geografiche antiche, proprio perché molto frequentata dai mercanti che la raggiungevano, sia via mare che via terra, per portare a compimento i loro affari.
Il punto di forza di Agnone Bagni è la sua scenografica spiaggia da cui è possibile godere di incantevoli paesaggi marini, accompagnate da mare azzurro e da una sabbia scura, quasi bruna, caratterizzata da una media granulometria. La costa di Agnone Bagni è molto ampia, con lunghi tratti di spiaggia libera che si alternano col alcuni stabilimenti balneari in cui è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni. La Spiaggia di Agnone Bagni è la principale attrazione turistica di questa piccola frazione di Augusta, che viene accompagnata da una elegante vegetazione di eucalipti che cresce spontanea fino a ridosso della sabbia.
Si può arrivare ad Agnone Bagni grazie alla Strada Statale 114, la quale attraversa gran parte della costa orientale della Sicilia, permettendo di raggiungere questa località balneare con grande facilità. Agnone Bagni è collegata ad Augusta anche dalle Strade Provinciali 3 e 57, mentre la Strada Provinciale 47 è il tratto che la collega alle vicine Lentini e Carlentini. La Stazione Ferroviaria di Lentini e la Stazione Ferroviaria di Augusta sono le più vicine, perfette per chi si sposta in treno, sebbene sarà poi necessario noleggiare un’auto per raggiungere Agnone Bagni. Chi vuole recarsi ad Agnone Bagni ma deve necessariamente viaggiare in aereo, troverà nell’Aeroporto Fontanarossa di Catania la soluzione migliore, distante meno di 22 km e perfettamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali.