Il Carnevale di Palazzolo Acreide è uno dei Carnevali più antichi della Sicilia, le cui tradizioni sono perfettamente collegate con la storia della città. Si tratta di una festa carnevalesca tra le più apprezzate del territorio siciliano, tanto che gode sempre di un cospicuo numero di partecipanti provenienti da tutta l’isola e non solo, con tanti turisti che scelgono Palazzolo Acreide come location per le proprie vacanze in Sicilia, così da sfruttare il Carnevale per poter anche ammirare tutte i suoi punti d’interesse, come la Basilica di San Paolo e la Basilica di San Sebastiano, due splendide opere architettoniche in perfetto stile Barocco siciliano che hanno permesso alla città di figurare nell’elenco UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Le origini del Carnevale di Palazzolo Acreide sono riconducibili alla storica Festa della Madonna dell’Odigitria, che in antichità era la Santa Patrona della città, ruolo oggi ricoperto da San Paolo. Durante questi festeggiamenti, si era soliti assistere a uno spettacolo inscenato da alcune donne che si presentavano in maschera ed eseguivano dei balli che riuscivano sempre a coinvolgere tutti. Nel corso degli anni questa tradizione si è distaccata diventando un evento sé stante, lo stesso che avrebbe poi portato alla nascita dell’attuale Carnevale di Palazzolo Acreide.
Il Carnevale di Palazzolo Acreide si svolge solo nella settimana di Carnevale, le cui attività principali vengono concentrate soprattutto durante il week end, con tre giornate ricche di divertimento, senza però tralasciare l’aspetto culturale e al folklore, con le tradizioni di Palazzolo Acreide che vengono sempre mostrate con grande orgoglio dagli stessi palazzolesi.
Il Carnevale di Palazzolo Acreide si svolge in tutto il centro storico palazzolese, uno straordinario luogo in cui si concentrano tanti dei monumenti cittadini più importanti. Ad ogni modo, l’intera città di Palazzolo Acreide viene coinvolta nei festeggiamenti, tanto che il clima festoso, durante queste giornate, lo si può respirare in qualsiasi angolo di questa scenografica località situata nel territorio siracusano.
Il Carnevale di Palazzolo Acreide vanta una grande tradizione nei carri allegorici, che durante questi festeggiamenti vengono fatti sfilare per le principali strade della città. Oltre alle sfilate in maschera, in cui i palazzolesi di divertono a interpretare personaggi di fantasia o reali, il Carnevale di Palazzolo Acreide spicca anche per il suo comparto enogastronomico. Infatti, il Carnevale di Palazzolo Acreide è una delle date principali in cui si prepara la deliziosa Salsiccia Palazzolese, uno dei più gustosi prodotti tipici di questo territorio. Ad accompagnare il tutto, spettacoli e concerti rallegrano l’ambiente fino a tarda sera, coinvolgendo tutti gli avventori con balli che riescono a far divertire sia bambini che adulti.
Partecipare al Carnevale di Palazzolo Acreide è davvero molto facile, in quanto la città è ben servita dai collegamenti regionali, a cominciare dalla Strada Statale 124 e dalle Strade Provinciali 90 e 24, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. A circa 40 km si trova Siracusa, potendo utilizzare anche tutti i suoi collegamenti per arrivare a Palazzolo Acreide, mentre chi viaggia con l’aereo può pensare di atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 90 km da Palazzolo Acreide, o all’Aeroporto di Comiso, a circa 45 km di distanza.