Carnevale di Sciacca

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Carnevale di Sciacca è una di quelle feste tradizionali che, più di tutte, riesce a conferire un blasone maggiore all’intera città. Si tratta di uno dei carnevali più antichi della Sicilia, oltre ad essere uno tra i più acclamati d’Italia, che riesce sempre a distinguersi per la sua storicità e per le sue straordinarie attrazioni che riescono sempre ad avvicinare un gran numerosi di turisti alla città, proprio per vivere in prima persona tutto il divertimento che il Carnevale di Sciacca riesce a offrire.

Storia del Carnevale di Sciacca

Le origini del Carnevale di Sciacca sono antichissime, tanto che alcuni riferimenti storici lo vedrebbero ricondotto sin dall’epoca romana, in cui si eseguivano diversi festeggiamenti saturnali. Maggiori informazioni del Carnevale di Sciacca si hanno dal Seicento, più precisamente dal 1616, in cui il Viceré di quel periodo era solito organizzare la tradizionale festa in maschera, principale caratteristica del Carnevale. Nel corso dei secoli, il Carnevale di Sciacca è riuscito a crescere tantissimo, non solo in termini di affluenza e importanza ma anche nei contenuti, trasformandosi in quella che originariamente era una più semplice festa popolare fino a diventare quello che è oggi, ovvero un attesissimo evento a cui prendono parte migliaia di turisti nazionali e internazionali.

Quando si svolge il Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca si svolge durante tutta la settimana del Carnevale, per un divertimento continuo e senza pause, in grado di regalare perfetti momenti di goliardia e intrattenimento a tutti i suoi partecipanti, in cui si contano numerosi turisti che approfittano di questa ricorrenza per concedersi qualche giorno di vacanza in Sicilia.

Dove si svolge il Carnevale di Sciacca

Il centro storico di Sciacca viene totalmente rivoluzionato in occasione del Carnevale di Sciacca, addobbato a festa e reso incredibilmente allegro, perfetto per estendere il clima carnevalesco in tutta la città. Il Carnevale di Sciacca lo si può respirare in ogni suo punto d’interesse, dalla Chiesa Madre fino alla Spiaggia di Capo San Marco.

Cosa fare al Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca è in grado di offrire davvero tante attrazioni, dalle più canoniche sfilate in maschera ai carri allegorici che animano le vie della città, fino a spettacoli, concerti e tanti giochi di gruppo da fare coi propri amici e con gli altri visitatori. Durante il Carnevale di Sciacca è possibile vedere tanta gente del luogo impersonare Peppe Nappa, la maschera tradizionale di Sciacca, che per tutti quanti è definito come il Re del Carnevale di Sciacca. I gruppi folkloristici accompagnano l’intero evento con canti e balli, mentre l’aspetto enogastronomico ricopre sempre un ruolo importante nel Carnevale di Sciacca, potendo gustare le tante squisite bontà che vengono preparate proprio per questa ricorrenza.

Come arrivare al Carnevale di Sciacca

Si può arrivare a Sciacca, per vivere il suo Carnevale in prima persona, grazie ai tanti collegamenti di cui è servita, a cominciare dai percorsi della Strada Statale 115 e della Strada Provinciale 76, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta coi treni può arrivare a Sciacca tramite la Stazione Ferroviaria di Menfi, distante circa 20 km, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 100 km da Sciacca.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale di Sciacca

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password