La città di Racalmuto è parecchio nota per la sua splendida architettura e per la sua storia suggestiva, ma anche per aver dato i natali all’illustre Leonardo Sciascia, il quale visse in questa città per diversi anni. Il ricordo di Leonardo Sciascia è rimasto indelebile a Racalmuto, tanto che la sua storica abitazione, situata al numero civico 39 della via che oggi porta il suo stesso nome, è diventata la Casa Museo di Leonardo Sciascia, il luogo perfetto in cui raccogliere tutte le sue testimonianze, cimeli e raccolte personali, oltre a tanti altri oggetti e curiosità che sono qui esposte per essere messe a disposizione di tutti, in modo tale che chiunque possa venire a conoscenza con le opere di questo scrittore che hanno reso la città di Racalmuto famosa in tutto il mondo.
Leonardo Sciascia nacque a Racalmuto l’8 gennaio 1921, ed è definito come uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento, le cui opere sono state in grado di conquistare tutta l’Europa. Oltre che per le sue opere letterarie, Leonardo Sciascia è stato apprezzato anche per le sue attività in ambito sociale e politico, ricoprendo ruoli istituzionali sia nel parlamento italiano che in quello europeo. Leonardo Sciascia trascorre la sua infanzia a Racalmuto, spesso nella casa degli zii, la stessa che oggi ne ospita la Casa Museo di Leonardo Sciascia. All’età di 14 anni si trasferisce con la sua famiglia a Caltanissetta, dove prosegue i suoi studi ed entra in contatto con alcuni elementi di spicco del mondo letterario siciliano di quel tempo, tra cui Giuseppe Granata, da cui apprende i fondamentali dell’illuminismo. Nel 1941 torna a Racalmuto per lavorare presso il Consorzio Agrario e proseguire con la stesura delle sue prima opere, le quali, spesso, trovano nella sua città natale la miglior fonte d’ispirazione. Lasciata la sua Racalmuto, vive prima a Roma per poi fare ritorno ancora una volta a Caltanissetta, giungendo agli anni ’60, quelli in cui Leonardo Sciascia pubblica i suoi romanzi più celebri, spesso incentrati sulla cultura siciliana, di cui ne è stato uno dei principali promotori. Dopo un’intensa attività politica, nel 1981 gli viene diagnosticata una delicata malattia, la stessa che, nel 1989, lo portò alla morte nella città di Palermo.
Presso la Casa Museo di Leonardo Sciascia è possibile rivivere la storia di questo grande scrittore siciliano, ripercorrendo la sua vita dall’infanzia, vissuta proprio in questa casa, fino agli ultimi anni della sua vita, con numerose foto che lo raffigurano, diversi suoi scritti originali e tante lettere che si scambiò con numerosi personaggi illustri della sua epoca, tra politici e altre personalità di spicco nel mondo letterario. La Casa Museo di Leonardo Sciascia è stata fortemente voluta da un mecenate, che si è battuto per evitare la dispersione di questo luogo, così che la si possa fruire in qualsiasi momento, mostrando alle nuove generazioni gli insegnamenti che Leonardo Sciascia ci ha lasciato in eredità.
La Casa Museo di Leonardo Sciascia è situata a pochi passi dal centro storico di Racalmuto, in un luogo che si trova a breve distanza da altri importanti luoghi d’interesse. È molto semplice raggiungere Racalmuto, collegata al resto della Sicilia tramite le Strade Provinciali 13, 15, 39, 152 e la Strada Statale 640, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, oltre che dalla Stazione Ferroviaria di Racalmuto. Raggiungere la città di Leonardo Sciascia tramite Agrigento, da cui dista 20 km, è una soluzione utile soprattutto per chi arriva da più lontano, così da poterne sfruttare anche i suoi collegamenti regionali.